Site icon Corriere di Sciacca

GOMME INVERNALI: CHE COSA E QUALI SONO?

Con l’arrivo dell’inverno è obbligatorio avere in auto le catene da neve oppure montare sull’auto le gomme invernali. Sistemi ideali per guidare sulla neve o strade ghiacciate .
La seconda scelta tra le due è preferibile soprattutto in zone in cui le temperature invernali sono molto rigide e il fondo stradale spesso ghiacciato, anche in assenza di neve. Gli pneumatici invernali Oponeo è uno dei negozi online migliori per chi vuole acquistarli, sono inoltre consigliati nel caso in cui si abbiano difficoltà a montare le catene da neve. Chi decide di montare gli pneumatici invernali deve sapere come riconoscerli e che vi sono dei limiti velocità da rispettare e delle regole. Ecco cosa sapere.

Perché scegliere le gomme termiche. Quando le temperature si abbassano è importante porre particolare attenzione alla sicurezza in strada. La data a partire dalla quale è obbligatorio avere gomme termiche o catene a bordo dipende dalla zona d’Italia in cui ci si trova, in particolare solitamente l’obbligo inizia il 15 novembre e termina il 15 aprile di ogni anno, ma in zone montuose può essere anticipato.

Molti utenti preferiscono montare pneumatici termici perché assicurano anche in inverno buone prestazioni e soprattutto offrono maggiore sicurezza. In particolare, l’uso delle catene è consigliato solo nel caso in cui si decida di non uscire di casa quando c’è il rischio neve o di fondo ghiacciato e quindi se si è presi alla sprovvista, infatti queste non consentono di avere velocità tali da raggiungere luoghi distanti e devono essere immediatamente smontate appena finisce il tratto di strada innevata. In tutti gli altri casi, cioè quando è necessario avere comunque una buona mobilità, è preferibile montare gli pneumatici termici.

La maggiore sicurezza è data dalla mescola utilizzata per realizzare le gomme che le rende più morbide e con una maggiore presa rispetto alla strada e al battistrada più scolpito. Viene utilizzata una maggiore quantità di silice, inoltre queste gomme sono dotate di lamelle che rotolando sull’asfalto si toccano e contribuiscono a portare gli pneumatici ad elevate temperature in breve tempo. Le lamelle sono utili a trattenere la neve e quindi a migliorare l’aderenza al fondo anche in caso di condizioni estreme, di conseguenza rispetto allo pneumatico “estivo” diminuisce anche lo spazio di frenata.

Come riconoscere gli pneumatici invernali. Per essere sicuri che il gommista abbia montato gomme termiche è necessario osservare anche i codici stampati sul lato della gomma. Lo pneumatico deve essere caratterizzato dalla presenza delle lettere M ed S stampate in rilievo sul fianco. La lettera M sta a significare Mud cioè fango in inglese, mentre la lettera S indica Snow cioè neve. Di conseguenza le lettere stanno ad indicare che si tratta di uno pneumatico adatto alla circolazione su fango e neve. Deve essere chiarito che questi codici possono essere indicati in vari modi, tutti legalmente validi, ad esempio è possibile trovare le diciture:

– M&S;

– M+S;

– MS;

– M-S.

Limiti di velocità delle gomme invernali. Sullo pneumatico non è presente solo il codice dello stesso che indica la tipologia, ma anche il codice della velocità massima che lo pneumatico può sopportare. La legge prevede che sull’auto non possa essere montato uno pneumatico con codice di velocità diverso rispetto a quello indicato sul libretto di circolazione. Per le auto solitamente i codici partono dalla lettera L che indica una velocità massima di 120 km/h, fino alla lettera Y che consente di avere una velocità fino a 300 km/h.

In particolare il codice M è pari a 130 Km, il codice N fino a 140 km, il codice P consente una velocità fino a 150 km/h. Non finisce qui perché se sullo pneumatico è presente il codice Q sta a significare che è possibile avere una velocità massima di 160 km/h, mentre con il codice R è possibile raggiungere la velocità di 170 km. Velocità più sostenute sono consentite con gli pneumatici contrassegnati alla lettera S che permette di raggiungere i 180 km, con la lettera T che permette di viaggiare a 190 km/h. A questo punto non si segue più l’ordine naturale delle lettere dell’alfabeto, infatti per raggiungere la velocità di 210 km è necessario che sullo pneumatico sia presente la lettera H, con la lettera V invece si possono raggiungere i 240 km, la lettera W permette di raggiungere 270 km/h, infine, per chi ama la velocità e ha un’auto che consente di raggiungere velocità particolarmente elevate, ci sono gli pneumatici con la lettera Y che permette di raggiungere i 300 km/h. Infine, è bene ricordare che è possibile trovare pneumatici contrassegnati dalle lettere ZR, in questo casi si indica la possibilità di raggiungere una velocità superiore a 240 km/h.

 

Exit mobile version