Site icon Corriere di Sciacca

GLI UOMINI DEL CIRCOMARE SALVANO UN BAGNANTE CHE STAVA ANNEGANDO

GUARDIA COSTIERA-CAPITANERIA DI PORTO DI ROMA RIPRESE IN MARE APERTO DELLE MOTOVEDETTE DI STANZA A FIUMICINO A SUPPORTO DEL PATTUGLIATORE CP906 "CORSI" NAVE UTILIZZATA PER LA SORVEGLIANZA DELLE COSTE DEL TERRITORIO NAZIONALE. ALCUNI MOMENTI A BORDO E USCITA DAL COMANDO DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI ROMA FIUMICINO

Gli uomini del Circomare di Sciacca salvano un bagnante in procinto di annegare. Il fatto è accaduto alla Foggia. Verso le 9 di stamattina, la sala operativa del locale Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca ha ricevuto una segnalazione con la quale si chiedeva aiuto per un bagnante in evidente difficoltà. Immediatamente venivano inviati sul posto la motovedetta CP 2093 e il Battello GC B21, che in pochissimi minuti raggiungevano la zona. I militari individuavano la persona da soccorrere e l’hanno raggiunta col gommone B21 dell’Operazione Mare Sicuro.

La situazione appariva immediatamente gravissima ai militari intervenuti, considerata la mancanza di collaborazione della persona in difficoltà, risultata in evidente affaticamento e non più in grado di galleggiare autonomamente in quanto la stessa si era gettata in mare completamente vestita.

Inoltre, la presenza di bassi fondali nella zona e le condizioni meteomarine non favorevoli a causa delle forti correnti, contribuivano a rendere ulteriormente difficoltoso sia manovrare il mezzo nautico che effettuare il recupero della persona.

Considerata l’aggravarsi della situazione e del continuo rifiuto del malcapitato ad aggrapparsi al salvagente che sin da subito era stato gettato in acqua, i militari (ormai in procinto di gettarsi in mare pur di scongiurare il peggio, mettendo a rischio anche la propria incolumità) con una manovra repentina, riuscivano ad afferrare la persona e a issarla a bordo.

Dopo il recupero, la persona, in evidente stato confusionale, veniva tranquillizzata e, dopo averne verificato le condizioni di salute, rapidamente condotta al porto di Sciacca ed affidata al personale sanitario del 118.

L’episodio ha dimostrato, senza dubbio, l’elevata prontezza e professionalità dei militari intervenuti grazie anche alla collaborazione dei cittadini che immediatamente hanno segnalato l’accaduto alla sala operativa del Circomare.

Exit mobile version