Site icon Corriere di Sciacca

Gli auguri di Zappia: “Le buone feste dipenderanno dalla nostra capacità di difenderci” (video)

PROVINCIA DI AGRIGENTO. Il video appuntamento del commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, fa il punto della situazione epidemiologia della nostra provincia agrigentina per la settimana trascorsa, dal 14 al 19 dicembre. Nel video messaggio, che andrà in pausa nel periodo festivo per riprendere dopo l’Epifania, c’è una sostanza che riteniamo di assoluto interesse. Vi è una esortazione a preferire la gallina domani anziché l’uovo oggi. Zappia ricorda gli errori precedenti che risiedono nell’allentamento delle misure di prevenzione che consistono nell’evitare assembramenti, di distanziarsi fisicamente dalle persone, di usare la mascherina e la pulizia costante delle mani.

Zappia lancia un messaggio abbastanza positivo anche sulla scorta dei numeri. Ma sono i numeri a indurci a non mollare lo stato di attenzione. Ilo manager ricorda che attualmente nella nostra provincia ci sono 648 soggetti positivi di cui 36 ospedalizzati. “La curva epidemiologica negli ultimi giorni è scesa”, ricorda il manager dell’Asp, “ma sono numeri che ci dicono che il virus c’è ancora e circola”. Dunque, “è necessario non distogliere l’attenzione dallo scudo che abbiamo: la prevenzione”. E siccome le festività portano inevitabilmente alla voglia di stare insieme, pur nei limiti imposti dal Dpcm, Zappia ricorda quanto sia “necessario il ricambio dell’aria nei luoghi chiusi”.

Il manager ricorda come nella seconda ondata la curva epidemiologia abbia difficoltà a scendere, al contrario della prima ondata quando era in vigore il lockdown. Ciò dimostra come il virus salga a bordo del veicolo principale di trasmissione e diffusione con facilità, cioè l’essere umano. Più contatti ravvicinati ci sono, più il virus si diverte a saltellare da un ospite all’altro.

Zappia fa anche il punto della situazione nei reparti di Rianimazione e Medicina degli ospedali di Sciacca e Agrigento.

Rianimazione Sciacca: attualmente nessun paziente Covid. L’11 dicembre era in terapia intensiva un paziente, oggi nessuno.

Medicina Covid Sciacca: attualmente ci sono 5 pazienti Covid ricoverati, 3 in meno rispetto all’11 dicembre

Rianimazione Agrigento: attualmente ci sono 4 pazienti in terapia intensiva, 1 in meno rispetto all’11 dicembre.

Medicina Covid Agrigento: attualmente ci sono 22 pazienti Covid ricoverati, 19  in meno rispetto all’11 dicembre

Hotel Covid: attualmente ci sono  soggetti, 3 in meno rispetto all’11 dicembre.

Zappia, formula gli auguri di un sereno Natale a tutti i cittadini. Un ringraziamento particolare è dedicato a medici e infermieri che garantiranno il servizio sanitario H24 nel periodo delle festività. Noi del Corrieredisciacca ci associamo nella formulazione degli auguri al personale sanitario e infermieristico, ma anche in un abbraccio di ringraziamento per il loro impegno senza sosta e fatica che dura già da marzo.

Filippo Cardinale

 

Exit mobile version