Site icon Corriere di Sciacca

Gli alunni del “Manzoni” son tornati. Inaugurato il nuovo anno scolastico tra arte, danza, poesia e musica (fotogallery)

CIANCIANA-ALESSANDRIA-BIVONA.  Sono tornati a riempire e colorare  le piazze dei loro comuni gli alunni dell’Istituto Comprensivo “ A. Manzoni”. Ieri, gli studenti hanno inaugurato l’anno scolastico con il  tanto atteso spettacolo,  che ha avuto inizio a Cianciana per poi proseguire verso Alessandria della Rocca e infine  a Bivona.

Il tema comune è stato la sostenibilità ambientale attraverso i linguaggi espressivi: arte, danza, poesia e musica.  Tutte le sedi erano gremite, pur nel rispetto delle norme anticovid, da alunni, docenti e genitori.

Nei tre comuni  l’inaugurazione è stata aperta dai discorsi della dirigente dell’Istituto Maria Rosaria Provenzano e delle autorità locali ed è stata allietata dalla Musica d’Orchestra degli studenti di strumento, che hanno scandito i vari momenti dell’evento.

A Cianciana, presso la Villa Comunale, i bambini della scuola Primaria hanno rivisitato il famoso brano, “Musica leggerissima”, riadattandolo al tema principale.  Sulle note della canzone “Jerusalema”, la classe prima della scuola Secondaria di Primo Grado ha dedicato un momento di riflessione sulle disuguaglianze e quanto queste dipendano anche dai cambiamenti climatici. Ad Alessandria della Rocca la manifestazione  si è nella piazzetta  Carlo Alberto Dalla Chiesa.

A Bivona si è conclusa la manifestazione nello scenario del Nuovo Teatro comunale. Era presente il Capitano della Compagnia dei  Carabinieri Sabino Dente. Lo spettacolo musicale, coreografico e canoro, ha visto protagonisti gli allievi dei due ordini di scuola che hanno diffuso, con entusiasmo e gioia, un messaggio di speranza per un futuro sostenibile. Nelle  variopinte cornici della villa, della piazzetta, del teatro, si  è respirato, finalmente, un vento di speranza sotto il cielo sereno di una soleggiata giornata autunnale.

Iniziare il nuovo anno all’aperto, baciati da uno splendido sole, hanno detto i ragazzi, ci ha resi speranzosi che la pandemia finisca e tutto torni alla normalità. I bambini della Primaria, con una recita hanno dato suggerimenti su come rispettare il luogo dove vivono, mentre i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno messo in evidenza l’importanza di salvaguardare la Terra.

 

 

Exit mobile version