Site icon Corriere di Sciacca

GIUNTA VALENTI, BILANCIO CHIUSO: “ECCO COSA ABBIAMO FATTO IN 6 MESI”

Con la notizia della chiusura del bilancio e del recupero del milione e 200 m ila euro che servivano a tale scopo, attraverso notifiche di tasse non pagate, si è aperta con la conferenza stampa del sindaco Francesca Valenti e della sua giunta. 

La giunta comunale di Sciacca oggi durante lo scambio di auguri per il nuovo Anno

Ecco il testo della relazione di 10 pagine con cui si elencano le cose fatte nei prime sei mesi di attività.

È la prima conferenza stampa di fine anno di questa Amministrazione comunale. Un’occasione per il Sindaco e gli Assessori per incontrare gli operatori dell’informazione, scambiarsi gli auguri per le festività di fine anno, guardarsi indietro e ripercorrere i mesi di intensa attività trascorsi.  Questa Amministrazione comunale si è insediata a luglio 2017. Sono, dunque, sei mesi di attività, di azione politico-amministrativa sempre tesa alla risoluzione dei principali problemi e alla programmazione di nuovi importanti obiettivi per lo sviluppo e la crescita della città. Un breve periodo, peraltro, caratterizzato da alcune grandi emergenze che sono state subito affrontate con decisione. L’azione condotta è aderente alle linee di mandato di cui al programma elettorale, linee trasformate in indirizzi strategici dell’Amministrazione, direttrici fondamentali che si intende perseguire e sviluppare nel quinquennio.

IL COMUNE DI SCIACCA AL SERVIZIO DEL CITTADINO

ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA

L’obiettivo che abbiamo perseguito è stato amministrare guardando alle esigenze della città, attraverso un confronto con l’associazionismo, i comitati, i rappresentanti dei cittadini.

La trasparenza e la legalità sono state individuate come principi ineludibili: considerare il Comune una “casa di vetro”, antidoto contro ogni forma di corruzione, abuso e cattiva gestione.Si è cercato di valorizzare le risorse umane e le strutture per garantire ai cittadini, nonostante la continua riduzione di personale, servizi efficienti ed efficaci.

E’ stato istituito il Controllo della qualità dei servizi erogati tramite la rilevazione della valutazione da parte dei cittadini.

Inoltre, sono stati attivati processi di semplificazione e innovazione tecnologica, come l’innovativo servizio di rilascio della Carta di Identità ElettronicaE’ stato affrontato l’annoso problema del precariato, e la Giunta comunale, sentiti i sindacati, ha deliberato la prosecuzione del rapporto di lavoro con gli 80 precari in servizio al Comune, dal 2016 contrattualizzati con fondi a carico del Ministero del Lavoro e che, in vista delle prossime scadenze, si sarebbero trovati senza alcun contratto nei primi mesi del 2018.

E’ stata avviata una rimodulazione della struttura organica dell’Ente al fine di migliorare l’organizzazione e l’omogeneizzazione dei servizi all’interno dei vari settori nonché al fine di garantire la rotazione dei Dirigenti.

GESTIONE DELLE RISORSE A VANTAGGIO DELLA COLLETTIVITA’

OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE

Particolare attenzione è stata prestata alle risorse finanziarie e al bilancio, facendo fronte alla situazione dell’ente e agli inattesi e improvvisi tagli ai trasferimenti decisi alla fine dell’anno dal governo regionale. Obiettivo dell’Amministrazione è quello della razionalizzazione della spesa che consenta di garantire i servizi essenziali e quelli più richiesti dalla collettività. Fondamentale è poi il reperimento delle entrate quale leva di equità fiscale: “pagare tutti per pagare meno”. È stato istituito a tal fine un gruppo di lavoro intersettoriale per il recupero di ingenti somme dovute al Comune, e non incassate negli anni passati, per ICI-IMU, TARSU-TARI ed oneri concessori.

ATTENZIONE DEDICATA A TUTTI GLI AMBITI DEL SOCIALE

WELFARE SOCIALE

Sul fronte sociale, con deliberazione di Giunta n. 163 del 22.9.2017 è stata approvata un’integrazione al Piano di Zona 2013-2015 del Distretto socio-sanitario Ag7 in seno al quale sono stati implementati taluni servizi, ritenuti particolarmente importanti in relazione alle esigenze della collettività per un importo complessivo di euro 700.115,05. In particolare:- il servizio di trasporto portatori di handicap in centri di cura e riabilitazione è stato integrato della somma di euro 40.100,00 in relazione alla seconda annualità e di euro 29.350,00 in relazione alla terza annualità; – il servizio relativo al centro di aggregazione per disabili è stato integrato della somma di euro 39.597,43 in relazione alla seconda annualità e di euro 35.576,43 in relazione alla terza annualità; – il servizio relativo a centri di aggregazione e ludoteche distrettuali è stato integrato della somma di euro 63.068,38 in relazione alla seconda annualità e di euro 44.860,49 in relazione alla terza annualità; – il servizio di sostegno alla genitorialità e prevenzione del disagio giovanile è stato integrato della somma di euro 50.000,00 in relazione alla seconda annualità e di euro 43.540,00 in relazione alla terza annualità; – il servizio civico distrettuale è stato avviato per la seconda annualità (2017) ed integrato in relazione alla terza annualità (2018) per un totale di euro 312.021,60. In particolare, con l’avvio della seconda annualità del servizio civico ventotto cittadini, in condizioni di svantaggio economico, da novembre svolgono attività di pubblico interesse (prevalentemente cura del verde, ecologia, segnaletica) ricevendo un contributo straordinario; – il servizio di educativa domiciliare è stato avviato per tre annualità; – il servizio sociale professionale è stato integrato della somma di euro 21.000,00 in relazione alla seconda annualità e di euro 21.000,00 in relazione alla terza annualità.

Rispetto alla misura di sostegno di inclusione attiva (SIA), le pratiche istruite dai servizi sociali di Sciacca risultano essere state accolte dall’INPS nella percentuale del 46,4% delle domande presentate a fronte di una media nazionale che si attesta al 33%. Inoltre, il Comune di Sciacca, beneficiario nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) “Inclusione” di un finanziamento pari ad euro 1.639.119,00, ha provveduto a sottoscrivere nel mese di settembre la convenzione per dare attuazione alle misure previste nel Piano che ha già avuto l’approvazione del Ministero del Lavoro.

E’ stato di recente avviato il nuovo sistema del Rei, il reddito di inclusione, misura di contrasto alla povertà che entrerà in vigore nel nuovo anno, promuovendo in collaborazione con la Regione Sicilia la formazione del personale attraverso l’organizzazione di una giornata di studi interprovinciale per illustrare tutte le novità e agevolare l’operatività dei servizi sociali. Si è datata continuità al progetto Home Care Premium, finanziato dall’Inps, per le seguenti attività: assistenza familiare e prestazioni integrative quali assistenza domiciliare, aiuto domestico, sollievo, trasporti presso centri di cura e sostegno pedagogico minori.

Con i fondi Pac si è proseguita l’attività inerente la cura a domicilio integrata e l’assistenza domiciliare anziani (Ada). Verrà, inoltre, attivato a gennaio 2018, il centro bambini e famiglieAlla fine dell’anno, si è emanato l’avviso per l’erogazione dei buoni spesa per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità destinati a persone e nuclei familiari in condizione di grave disagio economico.

SCIACCA VERSO IL FUTURO CON ATTENZIONE AL PRESENTE

CULTURA

L’Amministrazione comunale ha dato supporto a innumerevoli eventi culturali fornendo il patrocinio e compartecipando alle iniziative. È stata presentata un’istanza alla Regione Siciliana finalizzata all’erogazione di un contributo a favore della biblioteca del Comune di Sciacca, con particolare attenzione all’innovazione e alle esigenze dei bambini. Il 28 dicembre è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con l’associazione “Gruppi Archeologici d’Italia” per una collaborazione tesa alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale della città.

GIOVANI

È stato avviato l’iter per la costituzione della Consulta Giovanile: è stato emanato l’avviso con l’invitoalle organizzazioni giovanili a manifestare il proprio interesse e a partecipare all’istituzione e operatività dell’organismo. Al fine di assicurare adeguati spazi ricreativi per i bambini, si sta procedendo all’acquisto di giochi da destinare ad un parco giochi allo Stazzone nonché alla manutenzione del parco giochi di pertinenza del Museo del Carnevale.

SPORT

Si sono forniti patrocinio e collaborazione nell’organizzazione di numerosi manifestazioni ed eventi sportivi. È stato presentato ad agosto, nell’ambito dell’avviso azione 9.6.6 del PO FESR 2014-2020, il progetto per l’area sportiva di contrada Perriera, che su direttiva di questa Amministrazione ha incluso il pallone tenda e i campi da tennis. Il progetto ha superato il primo step. Alla fine di novembre è stato dichiarato ammissibile a finanziamento. Inoltre, sono stati avviati i lavori di manutenzione straordinaria del terreno di gioco del campo alternativo “Giuffrè” e del Pallone Tenda.

FORMAZIONE, ISTRUZIONE, EDILIZIA SCOLASTICA

Sono stati presentati a finanziamento, nell’ambito dell’Asse 10 Azione 10.7.1 del PO FESR 2014-2020, 11 progetti per la sicurezza delle scuole cittadine di propria competenza, e più in particolare per l’esecuzione di indagini diagnostiche e altre verifiche tecniche per la valutazione del rischio sismico degli edifici. È stato recuperato il finanziamento per la ristrutturazione della scuola dell’infanzia di Via CatusiCon specifico riferimento all’area dell’Istruzione, è stata attuata una strategia di programmazione e concertazione che ha consentito di prevenire l’insorgere di problematiche e ha garantito un corretto e sereno avvio dell’anno scolastico.

Organizzazione e coordinamento di risorse umane hanno permesso il rientro degli alunni della scuola dell’infanzia dei plessi Perriera e Magnolie, interessati da lavori di ristrutturazione, nelle rispettive sedi, ponendo fine ai disagi alle famiglie verificatisi lo scorso anno. Sono stati garantiti, in maniera puntuale, i servizi di pulizia straordinaria delle dette scuole e di manutenzione e riparazione, scerbatura e disinfestazione di tutti gli altri edifici scolasticivenendo incontro alle esigenze ed indicazioni emerse in occasione delle diverse riunioni con i Dirigenti scolastici appositamente convocate nei mesi estivi. E’ stato dato avvio ai servizi scolastici di assistenza all’autonomia e alla comunicazione e di trasporto scolastico, di competenza comunale, garantendo continuità nel servizio. Con deliberazione di Giunta n. 168 del 4.10.2017 è stata chiesta ed ottenuta dalla Cassa depositi e prestiti l’autorizzazione al diverso utilizzo della somma di euro 6.000,00 per l’acquisto di 450 nuove sedie, che saranno destinate a soddisfare le esigenze di tutti gli istituti scolastici di competenza comunale che da anni lamentavano carenze.

Si è provveduto per tempo alla manutenzione delle caldaie e all’accensione dei riscaldamenti in tutte le scuole già dal primo dicembre. Con Deliberazione di Giunta n. 176 del 19.10.2017 si è inoltre richiesta ed ottenuta alla Cassa Depositi e Prestiti l’autorizzazione al diverso utilizzo della complessiva somma di euro 7.000,00 da destinare alla verifica, manutenzione e nomina del responsabile per impianti termici e manutenzione per impianti elettrici delle scuole di competenza comunale. Sono state avviate collaborazioni con gli istituiti di istruzione superiore del territorio di Sciacca in relazione a progetti volti alla sensibilizzazione sul tema del cyberbullismo, prendendo parte all’apposito gruppo di lavoro provinciale sul tema. Iniziative sono state avviate anche in materia di sensibilizzazione al problema delle dipendenze da alcool e droga e dei connessi profili di inclusione sociale, con promozione di incontri-dibattito sul tema. Sono state avviate sinergie e collaborazioni con gli istituti scolastici e l’ASP nell’ambito del programma regionale di promozione della salute Piano di prevenzione 2014-2018 volte a favorire l’educazione e formazione per una corretta alimentazione e per stili di vita sani.

Il Complesso Monumentale Sant’Anna è stato riscoperto e valorizzato, quale importante spazio culturale nella cornice della nuova Biblioteca Comunale, da dedicare a finalità di formazione ed educazione su tematiche che coinvolgono i giovani. Con Deliberazione di Giunta n.174 del 19.10.2017 e Deliberazione di Giunta n. 224 del 22.12.2017 sono state rispettivamente approvate le convenzioni con l’Università degli studi di UNICUSANO” Roma e con l’Università degli studi di Palermo per tirocini di formazione ed orientamento degli studenti universitari Con Deliberazione di Giunta n. 169 del 4.12.2017 si è aderito al partenariato per la candidatura dell’I.I.S.S. “Calogero Amato Vetrano” al progetto formativo di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) Area Tecnologica 4 Nuove Tecnologie per il made in Italy – Agroalimentare ITS da costituire nella Provincia di Agrigento (Area di riferimento offerta formativa AG-CL, partecipando all’Avviso 14/2017 approvato con D.D.G. n. 4857 del 30/06/2017 dell’Assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale – Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo Regione Siciliana 2014-2020).

Con Deliberazione di Giunta n. 197 del 27.11.2017 è stata approvata la convenzione per lo svolgimento di attività di Alternanza scuola/lavoro tra l’Amministrazione comunale di Sciacca e l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Francesco Crispi” di Ribera (AG) per l’anno scolastico 2017/2018. Il Sindaco di Sciacca, inoltre, è stato eletto componente della Conferenza provinciale di organizzazione della rete scolastica.

SCIACCA CITTÀ DA TUTELARE E VALORIZZARE

AMBIENTE

Dopo aver affrontato una grave emergenza, si è portato a compimento l’iter amministrativo per il superamento dello stato di provvisorietà riguardante il servizio dei rifiuti e far partire, così, anche gli interventi non ancora attivati. Si è sottoscritto il contratto con il raggruppamento di imprese che si è aggiudicato lo scorso anno la gara d’appalto per gli interventi previsti nel Piano Aro. Durante i mesi estivi a causa delle continue chiusure delle discariche presenti sul territorio comunale (Saraceno/Salinella e Santa Maria) si è verificata l’ennesima emergenza rifiuti. L’Amministrazione dopo vari tentativi volti al mantenimento in efficienza delle due discariche, vanificate dal tardivo pagamento delle spettanze dovute al conferimento da parte di alcuni comuni costituenti l’ATO AG 11, ha intrapreso un percorso in autonomia, supportato da elementi oggettivi, che hanno indotto il Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti ad emettere decreto di autorizzazione al conferimento presso la discarica privata di Siculiana. Mentre per quanto riguarda il funzionamento della stazione di compostaggio di santa Maria si può confermare che il regolare pagamento delle spettanze del Comune di Sciacca ha garantito lo svolgimento delle attività. Per questo impianto si è consapevoli che dal mese di febbraio si potranno interrompere le operazioni di conferimento della frazione umida a causa della messa in sicurezza di alcuni macchinari e/o attrezzature dell’impianto che negli anni ha subito poche manutenzioni.

La questioneacqua ha impegnato tantissimo al fine di superare le diverse emergenze, i continui e reiterati disservizi e di ottenere un servizio idrico adeguato alle esigenze dei cittadini. E’ stata portata avanti un’azione forte, ampia e mirata: diffide, denuncia, richiesta di sostituzione del gestore e di ispezione. Inoltre, all’interno dell’ATI, della quale il Sindaco è anche componente del Consiglio Direttivo, si coltiva con determinazione l’avvio dell’azione di risoluzione del contratto con Girgenti Acque S.p.A., società privata che non è riuscita a garantire un servizio all’altezza di una città che ha nel proprio territorio fonti idriche pregiate.

La questione randagismo ha indotto l’Amministrazione a indire una conferenza dei servizi unitamente al servizio veterinario che, oltre ad avere mostrato disponibilità e professionalità, ha fatto pervenire un relazione dettagliata sulle priorità. Purtroppo, in assenza di diponibilità finanziarie si è intervenuti con l’accalappiamento di alcuni randagi dal profilo aggressivo. È intendimento dell’Amministrazione dotarsi di un rifugio comunale che possa permetterci di dare soluzione al problema e nello stesso tempo contenere una spesa ritenuta eccessiva e che negli ultimi anni ha visto volatilizzare importanti risorse finanziarie dal bilancio comunale.

TERRITORIO

Un passo avanti si è registrato nella definizione del lungo iter per l’approvazione definitiva del Prg. Il professionista istruttore ha esitato favorevolmente la valutazione ambientale strategica (VAS), documento trasmesso alla Regione. Per quanto concerne le grandi infrastrutture di viabilità si sono avviate le procedure per la messa in sicurezza e recupero del Viadotto sul Cansalamone, opera di interesse strategico per la viabilità cittadina, quale via di esodo ed arteria di collegamento tra le aree collinari urbane del territorio saccense. È stata definita il 20 dicembre scorso la procedura negoziata per l’affidamento ad una ATP (Associazione temporanea di professionisti) delle verifiche tecniche necessarie alla valutazione delle condizioni strutturali del Viadotto al fine di consentire un’eventuale riapertura a senso unico alternato, interdicendo il transito ai mezzi pesanti. Nel contempo ci è stato notificato il decreto definitivo di copertura finanziaria per la messa in sicurezza e riqualificazione strutturale del ponte Cansalamone per l’importo di euro 2.930.000 ed è stato comunicato al Rup di provvedere all’affidamento dei servizi di ingegneria riguardanti la progettazione esecutiva, direzione dei lavori e contabilità per l’importo di euro 153.000.

La viabilità rurale è stata oggetto di un attento monitoraggio, oltre a diversi sopralluoghi su alcune arterie rurali di grande fruizione, sono stati effettuati dei lavori nella Località Bonfiglio, Raganella, Portolana (progettualità già avviata nel quinquennio precedente) mentre, nelle contrade Ragana e San Bartolo, sono previsti degli interventi tampone e successivamente verranno programmati interventi migliorativi del manto stradale. E’ stato notificato, lo scorso ottobre, il Decreto di finanziamento del progetto esecutivo di circa 620 mila euro per i lavori di riqualificazione della Via Tumolieri e sono state subito avviate le procedure di gara. Finanziamenti per un ammontare di 1 milione e 115 mila euro sono stati ordinati dalla Struttura Commissariale Regionale del Dipartimento della Protezione Civile per fronteggiare l’emergenza nubifragi del novembre 2016: sistemazione arginale e pulizia torrente Bagni, foce torrente Bellapietra e Ponticello strada Raganella; messa in sicurezza del torrente Cansalamone, con la realizzazione della Vasca di Calma. Con decreto assessoriale Territorio e Ambiente n. 31/2017, è stato finanziato il progetto esecutivo di decespugliamento, pulizia e messa in sicurezza del vallone Baiata – Foce di Mezzo per l’importo di euro 240.000, notificato nel mese di settembre.

E’ stato approvato in Giunta Comunale il Progetto di Finanza relativo all’ampliamento cimiteriale

con la realizzazione di 947 loculi. Nel mese di novembre è stata notificata la richiesta di un operatore economico esterno per la proposta del progetto di finanza di Relamping degli immobili comunali attivi ed energivori. Sono state avviate le procedure per il completamento e la realizzazione della misura “Ottimizzazione della rete idrica e interventi di miglioramenti delle acque del Comune di Sciacca”. Le opere sono previste nell’APQ – Contratto di Localizzazione “Verdura International Hotel Resort” del 31 ottobre 2004, per un importo complessivo di 1.600.000 euro. Nel mese di settembre è stato notificato il decreto di finanziamento del tratto spondale destro del fiume Verdura per l’importo di €. 2.200.000,00 e sono state avviate le procedure per l’affidamento della progettazione esecutiva e della consulenza geotecnica. Sono stati finanziati i lavori per la realizzazione di uno svincolo lungo la SS 115 al Km 131 in contrada Calcavello in variante allo strumento urbanistico vigente. Dietro direttiva assessoriale, si sta procedendo all’adeguamento alle linee guida, predisposte dall’Assessorato regionale alla Programmazione, del Piano triennale delle Opere Pubbliche nonché dell’elenco annuale 2018.

SICUREZZA URBANA

In tema di sicurezza urbana, su indirizzo dell’Amministrazione comunale alla Polizia Municipale, è stato elaborato progetto di video sorveglianza che nei prossimi giorni sarà sottoposto al vaglio delle forze di polizia. La richiesta sarà poi inoltrata alla Cassa Deposito e Prestiti per l’ottenimento di un mutuo. È stato istituito al Commissariato di Pubblica Sicurezza un gruppo di lavoro di cui fanno parte tutti i rappresentanti forze dell’ordine e un rappresentante dell’Amministrazione comunale. Incontri frequenti per affrontare le tematiche relative proprio alla sicurezza.

SCIACCA CITTÀ DA PROMUOVERE

PATRIMONIO

Una delle prime questioni affrontate riguarda le Terme di Sciacca. Dopo un’intensa interlocuzione con la Regione Siciliana, ha trovato finalmente uno sbocco l’iter di concessione dei beni al Comune di Sciacca. Il 25 ottobre 2017 è stato sottoscritto in Sala Blasco l’atto di concessione di buona parte del patrimonio. È stato creato un gruppo intersettoriale per preparare la fase successiva, quella del bando per la gestione. Nell’ottica di una valorizzazione e tutela del centro storico, dei suoi spazi e dei suoi beni, la Giunta ha deliberato l’istituzione dell’area pedonale nel riqualificato belvedere di piazzetta CampidoglioE’ stato esitato favorevolmente il patto di collaborazione con Italia Nostra per la gestione temporanea dell’ex chiesa della Raccomandata.

Si è aperta alla fruizione parziale l’ex chiesa di Santa Margherita interessata da una criticità all’abside. Sono state messe in sicurezza le opere d’arte. Sono state rese funzionanti, anche con la collaborazione dei cittadini, le varie fontane site nel territorio con la collaborazione dei privati. Sono state chiesti in concessione il Complesso di Santa Margherita e la Chiesa dello Spasimo.

TURISMO E SPETTACOLO

Con riguardo allo spettacolo quale volano economico e turistico, la gestione delle manifestazioni estive e l’avvio della macchina organizzativa del Carnevale di Sciacca 2018 sono state due delle principali attività che hanno impegnato fin dall’insediamento. Manifestazioni ormai fisse del programma estivo, come Azzurro Food e Street Food, sono state ulteriormente valorizzate inglobando il primo un evento sportivo di carattere internazionale come Aerobic Competition e trasferendo il secondo dallo Stazzone al centro storico. 

In programma c’è l’ampliamento delle proposte di intrattenimento, inserendo nella scaletta degli eventi anche i mesi solitamente esclusi dalla programmazione, con iniziative originali come Sciacca Buskers, promossa nel corrente mese di dicembre. Grande sostegno a manifestazioni storiche e ormai radicate come lo Sciacca Film Fest (la cui decima edizione, dopo nove anni, si è celebrata nel centro storico con grande riscontro e apprezzamento dei cittadini e dei turisti) e il Letterando Fest, iniziative che vanno ulteriormente valorizzate.

Con specifico riguardo al Carnevale, si intende equilibrare le risorse finanziarie riducendone i costi al di sotto dei 300 mila euro, pur mantenendo i tratti della tradizione. I giorni delle sfilate dei carri allegorici sono stati riportati a quelli propri del Carnevale e particolare impegno si sta profondendo per garantire ottimali condizioni di sicurezza. Il bando per l’attribuzione dei servizi esterni è stato modificato e aperto alle società, oltre che alle associazioni. Da tempo non si varava il bando del concorso dei carri allegorici con regolare copertura finanziaria creando agitazione tra i carristi. In ordine all’aspetto promozionale della festa, è stato varato un rapporto di collaborazione con La Gesap, la società che gestisce l’aeroporto di Palermo. Una novità potrebbe arrivare anche con la programmazione di una edizione estiva del Carnevale per una migliore promozione dell’evento.

La Giunta comunale ha infine deliberato l’adesione a “Carnevalia”, l’associazione nazionale dei Carnevali d’Italia. In tema di promozione del turismo, è stato attivato un dialogo di collaborazione con la dirigenza del Servizio Turistico Regionale di Sciacca e Agrigento, con l’obiettivo di creare un unico Front Office e costruire una proposta turistica unitaria per l’intero territorio provinciale. In itinere anche una collaborazione con l’associazione Guide Turistiche di Sicilia per riportare Sciacca nei circuiti settimanali di visite.

L’aspetto riguardante la gestione dei proventi dell’imposta di soggiorno è tema di lavoro quotidiano: nella nuova programmazione si prevedono risorse per la stampa di brochure e depliant turistici, ma anche l’acquisto di cartellonistica turistica, formazione e interventi per abbellire la città e le aree a maggiore fruizione turistica. Inoltre, l’imposta sarà utilizzata per il verde ed il decoro urbano, per la viabilità e gli accessi alle spiagge, per attività culturali e manifestazioni sportive…. È stata intrapresa una proficua collaborazione e dialogo con i commercianti per una migliore programmazione e organizzazione di eventi. Così come con i comitati di quartiere.

SVILUPPO ECONOMICO

La città di Sciacca, a settembre 2017, è entrata a far parte del consiglio direttivo dell’Aiccl’Associazione Italiana Città della Ceramica, partecipando attivamente alle varie iniziative per la valorizzazione e promozione della nostra storica risorsa.

Particolare attenzione è stata prestata alla Marineria. E’ stato notificato il Decreto di Finanziamento del Mercato Ittico dell’importo di euro 646.000 e per lo stesso sono state avviate le procedure per l’affidamento della progettazione esecutiva e Direzione dei lavori, individuando all’esterno la figura professionale tra i tecnici inseriti nell’Elenco Regionale dell’Assessorato agli Enti Locali. È stato finanziato il progetto esecutivo relativo alla banchina di ponente per l’importo di euro 5.700.000,00 con l’intento di inserire, sotto forma di progetto migliorativo, anche la riqualificazione di Via Gaie di Garaffe.

Sono state recuperate le somme perenti per il dragaggio del bacino portuale per l’importo di euro 4.300.000,00. E’ stato avviato l’iter per l’affidamento, nell’area portuale, delle strutture del mercato del pescatore e dell’isola ecologicaÈ stata ottenuta in concessione l’area per il rimessaggio delle attrezzature di pesca sita nella zona portuale che sarà affidata in gestione agli operatori della marineria. Sono stati effettuati interventi di miglioramento del mercato ortofrutticolo. Con gli operatori e le organizzazioni di categoria, si è concordato un calendario annuale di apertura e chiusura delle attività e sono stati programmati interventi per la riorganizzazione della viabilità interna e esterna che verranno messi in esecuzione all’inizio del 2018. Inoltre, è in fase di costituzione la Commissione Mercatale che permetterà l’applicazione del Regolamento per il mercato all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli, approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 48 del 29/03/2001 2002 e mai applicato integralmente per l’assenza della Commissione Mercatale.

Il Mercato del contadino ha ripreso il regolare percorso. È stato, infatti, emanato il bando per l’assegnazione degli stalli di vendita, è stata emanata la graduatoria e verificata l’attività di vendita con l’ausilio del personale dell’Assessorato all’Agricoltura operanti nel territorio comunale. Altro elemento di attenzione ha riguardato il piano commerciale, strumento essenziale per la pianificazione e programmazione commerciale. Un allegato all’approvando Prg, illustre sconosciuto alle amministrazioni comunali, anche in questo caso si sono avviate le procedure e sono state indette due conferenze dei servizi per porre soluzione ad alcune problematiche di lungo corso sollevate dagli operatori commerciali e dai rivenditori ambulanti.

Exit mobile version