Site icon Corriere di Sciacca

GABINETTI PUBBLICI: RISTRUTTURATI DA GOOGLE, CHIUSI DAL COMUNE

Servizi pubblici a cinque stelle che finiscono alle stalle. E’ la storia dei gabinetti pubblici in piazza Angelo Scandaliato, utilissimi per tutti ma rigorosamente chiusi. Quando Google organizzò l’evento (agosto 2016) per i suoi ospiti del Cump annuale (che da 4 anni si svolge al Verdura Resort), in piazza Scandaliato ristrutturò e abbellì i gabinetti pubblici. Furono collocati anche indicazioni in inglese, in ceramica. Tutto rifatto, alla grande.

L’attività di riqualificazione avvenne tutta all’interno dei locali adibiti a pubblici gabinetti. Insomma, un tocco di restyling a 5 stelle. Poi, dopo la manifestazione, riuscitissima e apprezzata dai saccensi, i gabinetti messi a nuovo caddero dalle stelle alle stalle. I servizi igienici sono chiusi, inesorabilmente. Certamente perché manca il personale, motivo ricorrente nella nostra Sciacca. Manca il personale per garantire l’apertura costante dei musei, delle ex chiese, figuriamoci per i cessi.

Questa è la nostra città turistica che riceve circa un milione di euro dai turisti per l’imposta di soggiorno. Eppure, garantire di far pipì dovrebbe avere la precedenza rispetto a qualche spettacolino organizzato con l’introito dell’imposta di soggiorno.

Non ci resta che sperare che quei gabinetti possano presto rendere il loro prezioso servizio.

Filippo Cardinale

Exit mobile version