Site icon Corriere di Sciacca

Frode in pubbliche forniture, rinviato a giudizio Vincenzo Marinello

MONTEVAGO. La Procura della Repubblica di Sciacca ha richiesto al Gup del Tribunale di Sciacca il rinvio a giudizio per Vincenzo Marinello (Sogeir) per il reato di frode nelle pubbliche forniture (356 C.P.).  Richiesta che il Gup Antonino Cucinella ha accolto ieri pomeriggio emettendo il decreto di rinvio a giudizio fissando per il prossimo 22 aprile la prima udienza dibattimentale.

La parte offesa è il Comune di Montevago che si è costituito parte civile. Ad assistere il Comune di Montevago è l’avvocato Vincenzo Cucchiara. Ad assistere Vincenzo Marinello è l’avvocato Giovanni Vaccaro.

I fatti contestati sono accaduti a Montevago risalgono al luglio 2016. Questo il capo di imputazione: “Perchè in qualità di liquidatore della Sogeir Spa Ag1 in liquidazione commetteva frode nell’esecuzione del contratto di comodato d’uso dei beni mobili, sottoscritto nella detta qualità in data 1.3.2016 con il Comune dì Montevago, avente ad oggetto lo spazzamento, la raccolta ed il trasporto dei rifiuti, in particolare, dietro pagamento del prezzo annuo di euro 42.976,44, consegnava all’ente territoriale n. 4 automezzi per l’espletamento del servizio di raccolta dei rifiuti che, diversamente da quanto indicato nel contratto, non erano in discreto stato di conservazione e comunque esenti da vizi ed idonei alla loro funzione, poiché tre dei quattro automezzi erano fatiscenti ed in precarie condizioni, spesso non fruibili per l’erogazione del servizio in quanto guasti, o perché a volte consegnati al Comune di Sciacca senza il consenso del Comune di Montevago, continuando però a fatturarne per intero il costo al Comune di Montevago, nonchè ad addebitare al suddetto ente territoriale le riparazioni degli stessi.”

Exit mobile version