Site icon Corriere di Sciacca

FOTO RICORDO DI GRUPPO INGLESE: SCIACCA UNA VERGOGNA

La foto pubblicata è stata scattata da turisti inglesi. La località è San Giorgio e ritrae la cartolina di Sciacca che ospiti inglesi hanno immortalato descrivendo la nostra città per quello che è: in stato di abbandono, un far west. Nel centro della stagione turistica è un’immagine deleteria alla città, a tutti gli imprenditori di grandi e piccole strutture ricettive, di ristoratori. Di tutti gli operatori che ce la mettono tutta per offrire servizi.

La città è ostaggio degli scioperi programmati per colpire duramente. Il sindaco non può limitarsi di inviare una lettera di diffida il 12 luglio alle ditte Bono-Sea, in pieno svolgimento dello sciopero, ricordando che le spettanze vanno pagate entro il 15 del mese successivo. Lo sciopero di ieri ha riguardato la mancata corresponsione della 14^ mensilità degli operatori in carico alla SRR e in comando alle due ditte che hanno l’appalto della raccolta dei rifiuti. I lavoratori hanno il diritto di essere retribuiti nei termini previsti, ma il sindacato, specie la Cgil,  ha anche il dovere di tutelare i cittadini dai disagi che inevitabilmente si creano. La logica e il buon senso devono prevalere su quella delle tessere.

Non v’è dubbio che va condannato anche il comportamento incivile dei tanti che in un luogo con tanto di scritta Divieto di Discarica si dilettano a sporcare la città e a fornire di essa un immagine di grave degrado.

Ed è il politico più vicino al sindaco, Nuccio Cusumano, a lanciare un “appello al Sindaco perché intervenga per far rimuovere questa ed altre vergogne che creano anche preoccupazione dal punto di vista igienico sanitario con le attuali temperature africane e sconcerto in un contesto vacanziero che scoraggia turisti e cittadini rispetto al godimento della città e delle zone balneari. L’amministrazione comunale attivi tutti i suoi poteri straordinari con il sindaco in testa per una veloce bonifica dei luoghi infettati da tanti rifiuti”.

Si ha davvero la sensazione (che però si tocca con mano) che Sciacca è una nave senza nocchiere. E lasciando il mare, una città come un far west.

Filippo Cardinale

Exit mobile version