Site icon Corriere di Sciacca

FONDAZIONE CAPURRO, PREMIATE PERSONALITA’ E DONATO IL DEFIBRILLATORE AI POMPIERI (fotogallery)

Emozionante cerimonia di consegna del Premio alla Solidarietà “ORAZIO CAPURRO” e del defibrillatore donato al distaccamento di Sciacca dei Vigili del Fuoco, oggi pomeriggio nella Sala Blasco del Comune.  Una delle tante iniziative che l’Associazione presieduta da Alessandro Capurro promuove ogni anno. Tra l’altro, proprio in questi giorni il sodalizio sta portando avanti una lotteria per acquisire fondi con cui acquistare un ecocardiografo pediatrico da donare all’ospedale di Sciacca.

Ha aperto la premiazione un emozionante video in ricordo di Orazio Capurro. Varie le premiazioni. Premiati medici che si sono distintisi per la propria passione e dedizione, come il dottor Benedetto Modica, anestesista e rianimatore che ha ringraziato l’operato del proprio reparto: “È un reparto che spesso passa inosservato, ma in cui si tocca con mano la sofferenza e il dolore dei familiari.”

Altro medico premiato è stato il prof. Carmelo Sciumè,  chirugo docente presso l’Università degli studi di Palermo che ha ribadito l’importanza della prevenzione medica e oncologica, annunciando con orgoglio l’istituzione del registro dei tumori anche nella provincia di Agrigento, da tempo sprovvista.
Premio anche per il dott. Antonino Turturici, otorinolaringoiatra e per il dott. Maurizio Virnuccio, medico nefrologo. “Abbiamo a che fare -ha detto- con la fragilità e la sofferenza delle persone. Non facciamo nulla di speciale, probabilmente basta una carezza o un pò di leggerezza per farli sentire protetti e voluto bene. Facciamo tutto questo in silenzio e quotidianamente.”  Altro premio,in denaro, a Francesco Apollo Canzonieri, per aver dimostrato sensibilità e bontà d’animo nell’aver assistito nella sofferenza un ammalato.

E’ stato donato al distaccamento di Sciacca dei Vigili del fuoco guidati da Augello, un defribillatore. Con questo gesto simbolico si plaude al loro operato. Sciacca, grazie alla Fondazione Capurro, da adesso avrà la possibilità di dare soccorso immediato a chiunque si trovi in situazioni di emergenza e pericolo. Il personale dei vigili del fuoco è a ciò addestrato e preparato, e da anni si dedica altresì alla formazione di altri colleghi alle tecniche di pronto soccorso e utilizzo dei presidi sanitari salvavita.

Maria Concetta Amplo

Exit mobile version