Site icon Corriere di Sciacca

FOGNA DELL’800 SCAMBIATA PER L’ANTICO CARICATORE

Una fognatura del XIX secolo scambiata per il “Caricatore, ovvero il percorso che tra il XI e XIII secolo veniva utilizzato come trasferimento e deposito granario della città.

La clamorosa gaffes è emersa durante i lavori di riqualificazione urbana del quartiere Marina. In prossimità della via Porta di Mare è emerso un cunicolo che ai più è sembrato una parte del famoso Caricatore voluto dal Gran Conte Ruggero e che durò fino al 1336 circa. Il Caricatore  sorgeva a sud del Borgo della Gadda, e precisamente nel perimetro che comprendeva piazza Scandaliato, il convento di S. Francesco di Paola, il convento e la chiesa di S. Domenico e vicolo Samaritano, dove sorgeva la “Torre del Fossato”, costruita a guardia e difesa del Caricatore ed era ancora esistente verso la metà del sec. XVIII.

I lavori che si stanno effettuando nella via Porta di Mare hanno riportato alla luce le fognature risalenti alla seconda metà dell’800. A chiarire la situazione è lo studioso Nicola D’Asaro, che ha pure avuto il supporto di alcuni tecnici: “Niente Caricatore – ci precisa D’Asaro – ma soltanto delle fognature dove ad oggi qualcuno è ancora allacciato visto che si sente la puzza dei reflui”.

Exit mobile version