Site icon Corriere di Sciacca

FINANZIATA FERROVIA TURISTICA AG-P.EMPEDOCLE. TRATTA DI SCIACCA ANCORA IN ABBANDONO

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dopo l’approvazione definitiva della Legge sulle Ferrovie Turistiche, il Ministero di Trasporti ha stanziato ben 3 milioni di euro per il potenziamento e l’adeguamento infrastrutturale della linea Agrigento Bassa – Porto Empedocle. Soddisfazione viene espressa oggi dal deputato nazionale Maria Iacono, che su questo fronte si è impegnata.

La Iacono oggi auspica che la prossima ad essere recuperata sia un’ altra linea, ovvero la Castelvetrano – Menfi, che da pochi giorni, grazie alla legge, è tornata ad essere inserita negli elenchi dei rami da manutenere.” Nel tratto di Menfi buona parte è già diventata pista ciclabile.
L’obiettivo è che attraverso i treni storici, un altro importante parco archeologico, quello di Selinunte attraversato e servito dalla linea ferroviaria esattamente come ad Agrigento.
Estendere il recupero della linea magari fino a Sciacca, al fine di realizzare un itinerario turistico d’ eccellenza che coniughi archeologia, fruizione e riscoperta del territorio e del turismo, deve essere il prossimo obiettivo. Ma non era evidentemente una priorità.
“Considerata l’ampiezza della particella ferroviaria – dice oggi la Iacono – sarebbe auspicabile un percorso che preveda una ciclovia affiancata alla ferrovia, in modo tale da integrare ed ottimizzare l’offerta turistica erogata”.

Exit mobile version