Site icon Corriere di Sciacca

FANGO IN VIA LIDO, LO “SCIVOLONE” DI GIRGENTI ACQUE. IL FANGO HA UNA SUA ORIGINE BEN INDIVIDUABILE

L'enorme solco creato dalla fuoriuscita di acqua, fango e reflui fognari

Il comunicato stampa della Girgenti Acque di oggi, relativamente alla via Lido, cui lascia davvero perplessi. Scrive la società idrica: “in riferimento al dilavamento di fango proveniente dal costone a margine della Via Lido a Sciacca, riversatosi sulla stessa arteria stradale, comunica che dai tempestivi sopralluoghi eseguiti è stato accertato che nessuna perdita di acque è presente nella zona e che il dilavamento dei fanghi è stato generato dalle violente precipitazioni registrate nei giorni scorsi”.

La situazione nota a tutti i saccensi perdura da due anni. Il nostro giornale ha più volte pubblicato servizi giornalistici. L’ultimo, lo scorso 14 novembre corredato da decine di foto. Abbiamo effettuato un sopralluogo, calpestando residui fognari, fotografando il pozzetto il cui tubo interno da 80 cm è semi otturato e dal quale si genera la valanga di fango quando piove. Fango misto a acqua e residui fognari.

A beneficio dei nostri lettori, riportiamo qui di seguito il link del nostro reportage del 14 novembre scorso. Sarebbe il caso, anche, che il Comune si desse da fare a tutelare l’incolumità pubblica, ma soprattutto a intimare la Girgenti Acque a porre rimedio subito alla causa che genera l’enorme ed abnorme sversamento di fango, acqua e cacca. Il fango, tra l’altro, ha danneggiato corposamente diverse abitazioni a valle.

Filippo Cardinale

 

ECCO COSA SUCCEDE IN VIA LIDO. STORIA DI UNA FOGNA DEGLI ANNI ’80 MA…DIMENTICATA (fotogallery)

Exit mobile version