Site icon Corriere di Sciacca

ESORDIO DELL’UNITAS SCIACCA SENZA PUBBLICO (fotogallery)

Esordio in casa in “silenzio” per la partita di calcio di prima categoria del nuovo Unitas Sciacca, la società sportiva costituitasi per rilanciare il calcio in città. Niente tribuna e gradinate al pubblico, al Gurrera, perchè la Questura non ha dato il via libera per il non definito iter di tutte le autorizzazioni necessarie, specie per quanto riguarda la sicurezza per il pubblico. Uno stadio surreale, senza pubblico, senza tifo. Solo le voci degli allenatori a impartire ai calciatori le usuali direttive.

I tifosi saccensi hanno avuto la possibilità di seguire la squadra di calcio saccense in diretta televisiva. A Bordo campo, infatti, è stato montato un palchetto sul quale ha ripreso le immagini l’operatore e il commentatore di Rmk. L’Amministrazione comunale in un primo momento aveva a far collocare un maxi schermo fuori dallo stadio, ma l’iniziativa non è stata autorizzata dalla Questura sempre per motivi di sicurezza.

Per la prima volta nella storia, dunque, un evento sportivo che si svolge allo stadio Gurrera viene trasmesso in diretta. Sono ancora vive nel ricordo degli appassionati di calcio le telecronache differite realizzate negli anni ’80 da Tele Radio Sciacca in occasione degli spareggi per l’accesso alla serie D, quando gli incontri dei neroverdi di Giovanni Oddo venivano fatti con tre telecamere, regia mobile e anche i replay delle azioni più salienti.

Ad assistere alla prima partita a bordo campo, il sindaco Francesca Valenti al riparo dalla pioggia con l’ombrello.

Filippo Cardinale

Exit mobile version