Site icon Corriere di Sciacca

EMERGENZA RIFIUTI, E’ GUERRA DI RIUNIONI. ANCHE LA SOGEIR CONVOCA I SINDACI

Emergenza rifiuti, ormai è una guerra di riunioni, considerato ciò che è successo in appena in un’ora di questa ventosa domenica. Tanto da rievocare Pier Capponi nella replica a Carlo VIII: “Voi sonerete le vostre trombe, noi soneremo le nostre campane!”.

Succede, abbiamo già pubblicato l’articolo, che il sindaco Francesca Valenti convoca domani alle 15:30 a Palazzo di Città i sindaci dell’Ato Ag Ovest per discutere dell’ordinanza sindacale emessa dal medesimo sindaco. E’ giusto ricordare che, mentre Francesca Valenti è presidente dell’ATI idrico e ha competenza a convocare, per i rifiuti ha lo stesso titolo che hanno gli altri sindaci, cioè di socio della Sogeir Impianti. Sull’emergenza rifiuti, ad avere titolo è la Sogeir Impianti, la SRR, il Commissario del Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento.

Succede che, quasi contemporaneamente, oggi, oltre ai messaggi del sindaco Francesca Valenti, giunge la convocazione per lettera della Sogeir Impianti con oggetto “convocazione urgente del Consiglio di Gestione per il 13 maggio ore 16 in via Cappuccini”.

La convocazione della Sogeir Impianti ha per oggetto le comunicazioni del Presidente della società e la discussione dell’ordinanza sindacale sull’emergenza rifiuti. Cioè, l’ordinanza emessa dal sindaco Francesca Valenti e che ha creato malumore tra gli altri sindaci.

Alla riunione delle 15:30 convocata dalla Valenti non andranno i sindaci di Burgio, Villafranca Sicula, Lucca Sicula, Calamonaci, Caltabellotta, Ribera e Cattolica Eraclea. Si recheranno direttamente in via Cappuccini, nella sede della Sogeir Impianti.

C’è qualcosa di anomalo in questa vicenda. Una cosa è certa, qualcuno ha già perso le staffe. Lo dimostra il tono di una telefonata. L’emergenza rifiuti non è finita e molto probabilmente ne nascerà un’altra: quella dei rapporti tra sindaci.

Filippo Cardinale

ECCO LA CONVOCAZIONE DELLA SOGEIR IMPIANTI

CONVOCAZIONE URGENTE PER IL 13 MAGGIO11052019

 

 

Exit mobile version