Site icon Corriere di Sciacca

ELEZIONI: DUBBI SULLE MODALITA’ DEL VOTO ? ECCO ALCUNE NOTIZIE UTILI

I saccensi non sanno ancora come si vota per le prossime elezioni amministrative ?

La domanda viene posta da uno dei candidati a sindaco, che durante la campagna elettorale avrebbe notato che ci sono molti dubbi tra gli elettori per quanto riguarda le modalità di voto.

Il candidato ha invitato le redazioni locali a realizzare un messaggio informativo sulle modalità del voto. Noi cogliamo il suggerimento e cerchiamo di dare seguito a questa legittima richiesta, sperando di aiutare i cittadini a capire meglio come si vota e non rendere nullo il proprio contributo.

Ecco come si può esprimere il voto:

1 – tracciando un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato Sindaco da quest’ultima appoggiato;

2 – tracciando un segno sul simbolo di una lista, eventualmente indicando anche la doppia preferenza di genere, tale possibilità, consente di esprimere due preferenze per i consiglieri comunali purché riguardanti candidati consiglieri di sesso diverso e appartenenti alla stessa lista, tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato Sindaco non collegato alla lista votata: così facendo si ottiene il cosiddetto “voto disgiunto”;

3 – tracciando un segno solo sul nome del Sindaco, votando così solo per il candidato Sindaco e non per la lista o le liste a quest’ultimo collegate.

Qualora nessun candidato raggiunga la soglia per vincere al primo turno si tornerà a votare la seconda domenica successiva per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti (ballottaggio). Al secondo turno viene eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Exit mobile version