Site icon Corriere di Sciacca

ECCO COME DEVONO DIFFERENZIARE LE ATTIVITA’ COMMERCIALI IN CENTRO STORICO

Emanata stamane un’ordinanza sindacale. Tutti i dettagli

Nuove misure per incrementare le percentuali di raccolta differenziata a Sciacca. Emessa stamane una nuova ordinanza, la numero 14, che disciplina la raccolta differenziata per le attività commerciali. Ne danno comunicazione il sindaco Fabrizio Di Paola, che ha firmato il provvedimento, e l’assessore all’Ecologia Gaetano Cognata.

L’ordinanza n. 14 del 22 luglio 2016 dispone:

ATTIVITA COMMERCIALI DEL CENTRO STORICO

1. Che le attività commerciali, quali ristoranti, bar, trattorie, pizzerie e strutture alberghiere, ricadenti all’interno dell’anello del Centro Storico delimitato tra le vie G. Licata, piazza G. Marconi, via Conzo, piazza Carmine, via Incisa, piazza Mariano Rossi, Corso Vittorio Emanuele, piazza Saverio Friscia , dovranno rispettare le modalità di RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA attraverso la selezione delle seguenti tipologie di rifiuto:

“UMIDO DIFFERENZIATO”; “SECCO MUTIMATERIALE DIFFERENZIATO”; “SECCO RESIDUALE”, e rispettare il seguente ECO-CALENDARIO di raccolta:

Raccolta del rifiuto “ UMIDO DIFFERENZIATO ” da esporre in apposito contenitore, tutti i giorni compresa la domenica, entro le ore 06.00 ; (“si dovranno utilizzare, ai sensi dell’art. 182-ter del D.lgs 152/06 sacchetti compostabili certificati a norma uni en 13432-2002”);

Raccolta del rifiuto “SECCO MUTIMATERIALE DIFFERENZIATO” (vetro, plastica, lattine, carta, cartone e, … ), n ei giorni dal Lunedì – al Sabato, da esporre in apposito contenitore entro le ore 13.30 ;

Raccolta del “SECCO RESIDUALE” da esporre nell’apposito contenitore solo nella giornata di Martedì entro le ore 06.00 ;

ATTIVITA’  SALE TRATTENIMENTI E ALBERGHI FUORI DAL CENTRO STORICO

Le attività commerciali, quali sale trattenimento e alberghi, non ricadenti nell’anello del Centro Storico , come sopra delimitato, si dovranno attenere alla differenziazione dei rifiuti secondo la seguente tipologia:

“UMIDO DIFFERENZIATO”; “SECCO MUTIMATERIALE DIFFERENZIATO”; “SECCO RESIDUALE” da conferire negli appositi contenitori, nella loro disponibilità;

ATTIVITA’ COMMERCIALI DIVERSE DALLE PRECEDENTI TIPOLOGIE 

Tutte le altre attività commerciali del territorio comunale, diverse da quelle sopra elencate si dovranno attenere alla differenziazione dei rifiuti secondo la seguente tipologia:

“UMIDO DIFFERENZIATO” ; “SECCO MUTIMATERIALE DIFFERENZIATO” ; “SECCO RESIDUALE” da conferire nei bidoni e cassonetti stradali, all’uopo contrassegnati secondo gli orari previsti;

Il provvedimento del Sindaco ORDINA : Per le prime due tipologie di attività commerciali sopra elencate il divieto assoluto di conferimento dei rifiuti nei cassonetti e bidoni presenti lungo le pertinenze stradali o in altre zone pubbliche del territorio comunale.

 

Exit mobile version