Site icon Corriere di Sciacca

Oggi pomeriggio in villa comunale a Ribera “A riveder le stelle” con Aldo Cazzullo

RIBERA. Piacevole e interessante conversazione con Aldo Cazzullo, oggi pomeriggio alle ore 17, all’interno della villa comunale. Una conversazione sul delizioso libro “A rivedere e stelle”, scritto dall’editorialista del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo. Un magnifico e coinvolgente viaggio nel capolavoro di Dante Alighieri. Un viaggio attraverso il quale Aldo Cazzullo accompagna il lettore in una dimensione inedita per cogliere al meglio l’essenza del “poeta che inventò l’Italia”.

Già, perché, spiega Cazzullo, “l’Italia ha questo di straordinario, rispetto alle altre nazioni. Non è nata dalla politica o dalla guerra-E’ nata dalla cultura e dalla bellezza. E’ nata da Dante e dai grandi scrittori venuto dopo di lui”.

Ma Dante è “|anche il poeta delle donne”, evidenzia Aldo Cazzullo. E dopo secoli, il tema della donna appare agli occhi moderni di pregnante attualità. “E’ solo grazie alla donna- rimarca Cazzullo- se la specie umana supera qualsiasi cosa contenuta nel cerchio della luna, vale a dire sulla terra”.

Cazzullo accompagna il lettore , ricostruendo parola per parola, nel viaggio di Dante nell’infermo con gli incontri da Ulisse al conte Ugolino, ma anche con “tanti personaggi maledetti ma grandiosi che abbiamo dimenticato”. Un viaggio che Aldo Cazzullo racconta con “frequenti incursioni nella storia e nell’attualità”.

A intervistare Aldo Cazzullo sarà il giornalista Felice Cavallaro con interventi di Nenè Mangiacavallo, presidente del Consorzio Universitario di Agrigento e cultore del capolavoro del Sommo Poeta.

Filippo Cardinale

 

Exit mobile version