Site icon Corriere di Sciacca

DOMANI SERA A CALTABELLOTTA OSSERVAZIONE DELLA “VOLTA CELESTE”

Il Club Fotografico “VORTICE” di Caltabellotta in collaborazione con URANIA, ente gestore del Planetario e Museo Astronomico di Palermo, per la serata di domani, Lunedì 24 Luglio, dalle ore 22:00 in poi, ha organizzato un momento scientifico e culturale all’insegna dell’osservazione della Volta Celeste.

Grazie alla disponibilità del Comune di Caltabellotta, che in quelle ore spegnerà parte dell’illuminazione pubblica, e grazie ai 949 m di altezza slm del paesino montano, si effettuerà l’osservazione diretta dei pianeti visibili con l’uso di telescopi professionali per il tramite di operatori qualificati.

Il pubblico presente avrà la possibilità di effettuare riprese fotografiche di galassie, nebulose e via Lattea con le proprie fotocamere reflex o con il proprio smartphone utilizzando i telescopi messi a disposizione degli interessati.

Verrà inoltre allestita una mostra dedicata al pianeta Saturno ed alla missione della sonda Cassini.  Parteciperanno all’evento anche i ragazzi dell’associazione fotografica L’Altra Sciacca che condividono con il Club Fotografico “VORTICE” la stessa passione e lo stesso entusiasmo.

Appuntamento è nel Piazzale Ruggero di Laurìa (Madrice), in Cattedrale, per poi raggiungere le postazioni di osservazione disposte sull’adiacente Monte Gogàla.

Nella foto lo scatto realizzato nel 2016 da Giuseppe Parinisi vincitore del concorso nazionale indetto dall’INAF (Istituto Nazionale di Astro-Fisica).

Exit mobile version