Site icon Corriere di Sciacca

DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PIACERE BIANCA”. IL RACCONTO DI UNA BIMBA CHE DEVE NASCERE

“Piacere Bianca” è il libro del medico psichiatra Marcello Alessandra (Ospedale Cervello di Palermo), socio fondatore e presidente dell’ Associazione Onlus StupendaMente.

“Piacere Bianca” racconta una storia incentrata sull’attesa. Bianca è un feto in grembo “narratore”, che “ragiona” e racconta il tempo che si trascorre nell’attendere qualcosa ma soprattutto la ” speranza, ossia il maturare di un desiderio di chi si trova a vivere proprio in quel tempo sospeso tra ora e poi ed ancora “l’ accoglienza” che  travolge gli equilibri con il suo turbinio di emozioni dolci e , a volte, amare. E’ una storia  semplice ed intensa con un doppio epilogo ma che, alla fine,  come tutte le belle favole, lascia tutti vivere “felici e contenti!”.

Marcello Alessandra è dotato di una grande passione per la scrittura. Ha pubblicato 5 libri . Nel 2015 ha esordito in teatro portando in scienza al Teatro Biondo di Palermo lo spettacolo dal titolo: “La ballerina, la principessa e…” tratto dal suo terzo libro. Nel 2016 ha realizzato lo spettacolo: “I dieci passi…a proposito di mafia” tratto dal libro “I dieci passi” degli autori  Conte e Tranquillo. Il suo ultimo libro “Piacere Bianca”, gli ha permesso di raccontare il suo sogno:  diventare padre.

Bianca è un’attesa, un’ attesa narrata da un punto di vista speciale, quello della piccola protagonista in una carrellata di volti, immaginari,  luoghi, odori, sentimenti, storie private e in un’ alternanza temporale giorno/notte che scandiscono magistralmente il ritmo narrativo. Una dimensione esistenziale che si intreccia a quella di fiaba dove la partecipazione attorno alla nuova vita che arriverà e la riflessione circa i cambiamenti di quelle già esistenti, avviene in un registro assolutamente corale. Bianca è una vita, una vita che lascia momentaneamente sospesi, che fa palpitare, che si guarda con le altre, che è bella sempre e comunque.

Con l’ autore dialogheranno la dottoressa Cristina Camilleri, Dirigente Psichiatra  Asp Agrigento; il dottor Leonardo Giordano Dirigente Psichiatra Asp Agrigento. A moderare sarà la psicoterapeuta Maria Grazia Bonsignore.

La presentazione è stata organizzata dall’ Inner Wheel Sciacca Terme–Distretto 211,  in collaborazione con il Rotary Club Sciacca e Patrocinato dal Comune di Sciacca. L’appuntamento è per domani 28 ottobre alle ore 18 nella Sala Blasco del Comune di Sciacca.

Exit mobile version