Site icon Corriere di Sciacca

DIFFERENZIATA, DA MERCOLEDI’ LA CONSEGNA DEL KIT MASTELLI PER IL CENTRO STORICO.ECCO DOVE RITIRARLI

Si inizia dal centro storico, tutta la vasta zona inclusa all’interno delle cinque porte. La differenziata comincia a prendere efficacia. La Bono e Sea da mercoledì prossimo inizieranno a consegnare  il kit dei mastelli per la raccolta differenziata porta a porta per tutte le utenze domestiche. La distribuzione avverrà dalle ore 09,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00, presso l’isola ecologica  sita alla Perriera, accanto al campo alternativo, e presso i locali del mattatoio comunale, dal lunedì al venerdì.

E’ indispensabile praticare bene la differenziata. La diminuzione della Tari, la tariffa sui rifiuti, può diminuire solo se si porta in discarica meno rifiuti. Il Comune di Sciacca deve giungere alla percentuale del 65% entro maggio. Ed è la stessa Regione a imporre l’innalzamento della percentuale della differenziata.

Il porta a porta sarà esteso anche alla Perriera. A tal proposito, la Bono e Sea convocheranno una riunione degli amministratori dei condomini per illustrare le modalità per il porta a porta, specie nei condomini, di cui la Perreiera è piena.

Intanto, nonostante la pioggia di ieri, la ditte che espletano l’appalto della raccolta dei rifiuti hanno svuotato tutti i cassonetti. La città, a causa di un limite di conferimento della discarica di Siculiana, nei giorni scorsi è stata invasa dai rifiuti.

Serve, urgentemente, l’inizio dell’attività di comunicazione da parte del Comune. Solo un’attività promozionale mirata a praticare la differenziata può indurre gran parte dei cittadini a osservarla.

Exit mobile version