Site icon Corriere di Sciacca

DI PAOLA: “OGNI OCCASIONE E’ BUONA PER DENIGRARE IL SINDACO DI SCIACCA”

Un incontro sulla sanità e sui servizi ospedalieri, in programma domani mattina a Ribera dà vita ad una polemica tra il Tribunale per i diritti del malato di Sciacca e il sindaco Fabrizio Di Paola.

L’incontro di domani, che alcuni annunciano organizzato dal sindaco crispino Carmelo Pace e altri danno invece promosso dall’autorità sanitaria provinciale, vedrà di fronte i sindaci del territorio e il manager dell’Asp Salvatore Lucio Ficarra. Essendo gli ospedali di Sciacca e Ribera ormai un’unica entità, l’iniziativa in teoria dovrebbe riguardante l’intero comprensorio degli ospedali Civili Riuniti delle due città, ma a quanto pare questa anomalia e la voglia di “indipendenza” non è affatto messa da parte.

All’incontro di domani, avrebbe annunciato Pace, parteciperanno i sindaci del territorio. Ma Fabrizio Di Paola non è al corrente di nulla: non è stato invitato né dal collega di Ribera né dall’Asp. Potrebbe dunque trattarsi di un confronto ristretto al presidio di Ribera ? In ogni caso, il tema è il paventato taglio del pronto soccorso dell’ospedale Parlapiano.

Oggi il collega Enzo Minio su La Sicilia scrive: “Il sindaco di Ribera Carmelo Pace ha convocato per mercoledì alle ore 10, nella sala dei sindaci del palazzo comunale, una riunione alla quale sono stati invitati il direttore generale dell’Asp di Agrigento Salvatore Ficarra, i direttori del presidio e del distretto ospedaliero di Ribera, i sindaci, amministratori e consiglieri comunali per esaminare la situazione sanitaria che si verrebbe a creare nell’area, se, come sembra, il pronto soccorso riberese, dovesse essere chiuso”.

Dovrebbe dunque trattarsi di un incontro che riguarda la sola area di Ribera, come se le disposizioni della nuova rete ospedaliera, che vedono le due strtutture, di Sciacca e Ribera accorpate, non fossero mai state emanate.

Ma c’è anche un altro aspetto emerso nelle ultime ore: il Tdm di Sciacca in una nota pur rammaricandosi di non essere stato invitato all’incontro con Ficarra, palude all’iniziativa di Carmelo Pace “ che sta mettendo pratica il vero ruolo del sindaco – si legge – quello cioè di concertare con le autorità sanitarie quanto realizzare nel proprio territorio”.

Queste parole, hanno provocato la reazione del sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola, che nella chat del movimento “Sciacca Pulita”, della quale la Piazza fa parte e dove è stata pubblicata la nota del Tdm, ha replicato con decisione: “Ogni occasione è buona per denigrare il Sindaco di Sciacca”, chiudendo le sue poche ma chiare parole con un punto esclamativo.

Exit mobile version