Site icon Corriere di Sciacca

“DESERTIFICAZIONE COMMERCIALE” IN CENTRO. SE NE PARLA IN COMMISSIONE. ALBERGHI AEROVIAGGI CHIUSI PER CARNEVALE

Alle ore 18, due ore prima della seduta consiliare, il presidente Fabio Termine riunisce la 6^ Commissione consiliare (Turismo, Agricoltura, Pesca, Industria, Commercio e Artigianato). Oltre a Termine, è composta dai consiglieri comunali Santo Russo, Giuseppe Ambrogio e Salvatore Monte.  Termine ha voluto convocare la Commissione per affrontare la tematica che riguarda il centro storico ed in particolare la crisi che attanaglia gli operatori commerciali “vittime di una desertificazione commerciale”, dice Fabio Termine.

I commercianti del centro storico soffrono una condizione di disagio dovuta ad un insufficiente flusso di persone. Insomma, il centro storico non attira, se non in rare occasioni e per brevi periodi. Mancanza di servizi, parcheggi, poche iniziative per attirare gente, sono i nodi che hanno legato gli operatori commerciali del centro storico ad una sorta di “desertificazione” del cuore della città.

E’ lo stesso Fabio Termine, che ha conversato con il patron di Aeroviaggi, Antonio Mangia, che ha riferito al nostro giornale che gli alberghi non apriranno per il carnevale. “Il presidente Mangia- dice Termine- mi ha manifestato delusione per il contesto che vive la città. Ho colto malumore mista a rabbia per i problemi rimasti irrisolti”. La zona della Sitas rimane sempre avvolta dai soliti problemi di pulizia e viabilità. Del resto, come si nota nelle foto, i problemi non vengono risolti. Anzi, si collocano transenne fino a trasformare la via Marco Polo in una sorta di ippodromo dove i cavalli gareggiano per superare gli ostacoli. Senza dimenticare il costante pericolo per chi la percorre.

Filippo Cardinale

 

 

Exit mobile version