Site icon Corriere di Sciacca

CUCINA STELLATA A 6 MANI, AL VERDURA TRIONFANO I PRODOTTI SACCENSI

Il pesce di Sciacca e i prodotti locali sono gli ingredienti principali di una serata segnata dalla magia di chef stellati. Un “gioco” a sei mani nel quale Fulvio Pierangelini, Tom Kichin e Adam Byatt, hanno deliziato gli ospiti del Verdura Resort.

Un “gioco” di altissima arte culinaria dei tre chef stellati, coadiuvati dalla brigata di Paolo Platìni, executive chef del Verdura Resort.

Anche quest’anno, la lussuosa struttura di sir Rocco Forte ripete l’esperienza iniziata lo scorso anno da un’idea del general manager Marco Truffelli e dal resort manager Vito Spalluto. Un’idea benedetta dal maestro Fulvio Pierangelini, il “mitico” fuoriclasse che ha segnato la buona cucina italiana con il suo ristorante il Gambero Rosso e con il riconoscimento di essere il numero uno dei chef italiani per un lungo periodo.

L’iniziativa ha assunto il nome di De Rerum Natura. Ed è la natura al centro delle arti delle mani dei tre chef Fulvio Pierangelini, Tom Kichin e Adam Byatt. E al Verdura Resort, De Rerum Natura sposa magnificamente i prodotti naturali di cui Sciacca dispone in abbondanza.

E così la magia dei tre chef e la bontà dei prodotti saccensi hanno attratto gli ospiti in un vortice di bontà attraverso pietanze eccellenti. Una dimostrazione che esperienze e tecniche diverse si possono fondere  perfettamente grazie all’indiscussa magnificenza dei prodotti locali saccensi, in primis il pesce.

I tre si sono “divertirti” al porto di Sciacca, tra i pescatori, selezionando con passione il pesce. In verità c’è stato l’imbarazzo della scelta, specie per Tom Kichin e Adam Byatt che hanno avuto la possibilità di comprendere cosa significhi per davvero “pesce fresco”, quello pescato solo da qualche ora.

Gli ospiti del Verdura Resort si sono deliziati con un menù composto da tartare di tonno con agrumi (Tom Kitchin), minestrone di astice (Adam Byatt), ravioli con ricotta e triglie (Fulvio Pierangelini), spaghetti cacio e pepe e gamberi rossi (Fulvio Pierangelini), fiori di zucchine farciti con pesce di Sciacca (Tom Kitchin), agnello, insalata di pomodoro, yogurt, zucchine e basilico ((Adam Byatt)). Per finire, souffle dipistacchi, gelato con foglie di fico (Tom Kitchin) e fichi e crema alla lavanda (Fulvio Pierangelini).

(Da sinistra: gli chef stellati Fulvio Pierangelini, Tom Kitchin, Adam Byatt)

Il nettare degli dei è stato sapientemente scelto dal sommelier Nando Papa (il raccontatore che trasmette le emozioni delle bontà dei vigneti) e dal manager Food & Beverage, Mario Ballarino.

A fare da contorno la serata magica del paesaggio del resort, tra palme, cielo stellato e atmosfera da incomparabile relax.

Filippo Cardinale

Exit mobile version