Site icon Corriere di Sciacca

Crisi lavoro ed economia, nasce a Sciacca un coordinamento sindacale

Nasce a Sciacca, su iniziativa di Franco Zammuto della Camera del lavoro Cgil, una rete di organizzazioni sindacali del settore economico e del lavoro. Copagri, Confcommercio, Spaziocentro, Cooperativa Madonna Del Soccorso, Cooperativa Pescatori, Uci, Cgil, Cisl, Uil, si sono incontrati per avviare un percorso comune per studiare la situazione economica e lavorativa nella città di Sciacca, comprendere e conoscere lo stato attuale, specialmente dopo la grave crisi epidemica che ha colpito il mondo intero.

I rappresentanti delle varie sigle (come peraltro riferito in un incontro di un mese fa con il sindaco) ritengono utile ci sia in città uno studio, attraverso numeri e dati oggettivi, per valutare quali sono gli interventi necessari che possono agevolare una rapida uscita dalla crisi attuale. Ma valutare anche i motivi che da decenni non consentono uno sviluppo coerente per la ricchezza dei beni produttivi della  città. In sostanza, un report che sia la base per costruire un progetto nel quale inserire le proposte da valutare e realizzare attraverso un programma di interventi a breve a medio e a lungo termine.

Il Coordinamento Organizzativo Sindacale ha voluto precisare che quello di ieri è stato un primo incontro: “Qualunque categoria sindacale della città che voglia aderire al coordinamento – dice Franco Zammuto della Cgil – sarà la benvenuta, tutti possono dare un contributo di idee per raggiungere un obiettivo quanto più condiviso”.

Per aderire sarà sufficiente chiamare una delle organizzazioni coinvolte e presentarsi il prossimo venerdì 5 giugno presso la Cna alle ore 19,00 dove si terrà l’incontro della costituzione ufficiale del coordinamento.

Exit mobile version