Site icon Corriere di Sciacca

CRISI IDRICA, IL CENTRODESTRA APRE AL CENTROSINISTRA: INSIEME PER CONTRASTARE IL GESTORE

Il consiglieri del centrodestra Calogero Flippo Bono, Pasquale Bentivegna, Gaetano Cognata, Giuseppe Milioti, Salvatore Monte,Lorenzo Maglienti e Accursilvio Caracappa, hanno proposto al Presidente del Consiglio comunale una mozione di indirizzo al fine di costituire un tavolo tecnico fra istituzioni cittadine e società civile che possa porre in essere azioni di contrasto alla strategia della Girgenti Acque sia da un punto di vista tecnico che giuridico.

“La emergenza idrica che si sta registrando nella nostra città in questi mesi è senza precedenti, il gestore del servizio idrico integrato, la Girgenti Acque spa, sembra quasi avere diminuito la propria attenzione nella gestione del servizio e la conseguenza è stata una emergenza insostenibile con i nostri concittadini alla esasperazione”, scrivono, evidenziando come “la politica però deve superare gli steccati e la nostra parte politica è pronta a fare la propria parte”.

La Girgenti Acque fa miracoli, pur in presenza di difficoltà nella distribuzione idrica: riesce a mettere d’accordo opposizione e maggioranza. “In queste settimane siamo stati i primi ad alzare i toni chiedendo al Sindaco di adire le vie giudiziarie prima in Consiglio Comunale e poi in occasione della nostra conferenza stampa del 1 dicembre scorso,  sabato 2 dicembre sembrerebbe che il Sindaco lo abbia fatto realmente, e di queste ne prendiamo atto e ne siamo soddisfatti”.

Il centrodestra propone di costituire un tavolo tecnico fra istituzioni cittadine e società civile,  guidato dalla Amministrazione Comunale con l’ausilio del Consiglio Comunale. Al tavolo dovrebbero essere invitati a partecipare le professionalità del nostro comune, le organizzazioni sindacali, e le associazioni di promozione sociale.

Secondo le intenzioni del centrodestra, “il tavolo tecnico dovrebbe avere come compito principale quello di studiare strategie di contrasto alla gestione scellerata di Girgenti acque e dare supporto alla azione della Amministrazione Comunale. Il Tavolo Tecnico dovrebbe anche avere la funzione in separata sede di dare ascolto alle istanze della nostra comunità aprendo quindi la istituzione comune alla città”.

Il centrodestra chiede la questione venga discussa il prossimo 13 dicembre.

 

 

 

 

Exit mobile version