Site icon Corriere di Sciacca

CRISI IDRICA, GIRGENTI ACQUE: “INIZIATA LA FORNITURA AI SERBATOI COMUNALI. A GIORNI LA NORMALITA’

Secondo quanto comunica la Girgenti Acque, da oggi è stato “possibile ripristinare la normale fornitura idrica ai serbatoi comunali di Sciacca”. Ciò significa che nei “prossimi giorni si normalizzerà anche la distribuzione idrica in tutta la cittadina”.

Per la Girgenti Acque la distribuzione idrica “è stata di recente  interessata da una concomitanza di guasti imprevedibili”. Secondo la società idrica, “tempestivamente notificati agli Enti preposti nonché agli Organi di informazione”.

In un articolo precedente, abbiamo riportato il dettaglio degi guasti che si sono verificati al sistema acquedottistico. Ai guasti “si sono manifestati ulteriori inconvenienti che hanno rallentato l’esecuzione degli stessi, costringendo gli operatori della Società ad una incessante attività lavorativa, che, senza soluzione di continuità, dura da oltre sei giorni, sabato e domenica compresi”.

La società idrica è consapevole “che gli inconvenienti sono state causa di disservizi agli Utenti del Comune di Sciacca”, e precisa che “nel corso di queste criticità,  ha posto in essere tutto quanto necessario per risolvere le problematiche riscontrate ed, in tal modo, ripristinare quanto prima il regolare esercizio del servizio idrico nell’intero territorio di Sciacca”.

Le lamentele dei cittadini sono state numerosissime. Lamentele e disagi gravi anche perché non è stato possibile ricorrere al rifornimento tramite autobotti. I mezzi dei privati, a loro volta, non potevano essere riforniti. Né la Girgenti Acque si è attrezzata adeguatamente per far fronte alla richiesta dei cittadini di fornitura di acqua con autobotti. La gran parte dei cittadini che ha telefonato agli uffici della Girgenti Acque ha ricevuto solo la risposta: “bisogna mettersi in lista”. Una risposta assolutamente inadeguata per l’erogazione di un servizio vitale.

Filippo Cardinale

 

Exit mobile version