Site icon Corriere di Sciacca

CRISI AGRICOLTURA, L’APPELLO ALLA POLITICA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI COMITATI

Preoccupa parecchio la crisi che attanaglia il comparto dell’agricoltura. Le organizzazioni agricole, COPAGRI, Confragricoltura, UCI, CIA, feder.agri. e Comitati spontanei, rivolgono un appello ai partiti e ai movimenti politici delle province di Agrigento, Palermo e Trapani. L’appello è rivolto per “per essere parte attiva e propositiva su tutta la problematica del costo della bonifica e dell’acqua per usi irrigui”. Costi  che sono già deliberati e predisposti dal Consorzio di Bonifica ex Ag 3.

Le organizzazioni di categoria e i comitati spontanei sottolineano che “tutta la deputazione ha un obbligo politico, sindacale e morale, a far valere le ragioni del mondo agricolo contro l’aumenti dei costi, retrodatati, deliberati e in parte preventivati dal Consorzio di Bonifica Agrigento 3 accorpato al Consorzio di Bonifica Sicilia Occidentale.

Le organizzazioni, unitariamente, hanno già segnalato, l’impossibilità e l’insostenibilità dei rincari al Presidente della Regione, al Presidente dell’Assemblea, all’Assessore all’Agricoltura sviluppo rurale e pesca, all’Assessore al Territorio e dell’ambiente, all’Assessore al Bilancio, al Presidente e ai componenti della 3° Commissione Attività Produttive, al Presidente e ai componenti la 2° Commissione Bilancio, ai Capi gruppi politici presenti all’ARS, e per c. al Commissario del Consorzio di Bonifica Sicilia Occidentale e alle amministrazioni dei  comuni del comprensorio dell’ex C. di B. 3 Agrigento.

Le Organizzazioni stanno chiedendo: la sospensione del ruolo, già emesso, relativo al 2013 (Bonifica e differenza costo acqua; la sospensione del ruolo in riscossione relativo al 2015 (differenza costo dell’acqua); la non emissione dei ruoli già deliberati dal Consorzio Bonifica Sicilia Occidentale relativi agli aumenti della bonifica e del costo dell’acqua; il costo dell’acqua per usi irrigui certo e congruo per l’anno 2019; la creazione di un tavolo permanente per le opportune valutazioni su tutta la problematica; una valutazione razionale e obiettiva, in tempi brevi, per il riordino del Consorzio di Bonifica Sicilia Occidentale.

Questo il calendario delle assemblee programmate e in preparazione della manifestazione di venerdì 15:

Martedì 12 a Ribera, mercoledì 13 a MenfiGiovedì 14 a Sciacca, in preparazione della manifestazione di venerdì 15 c.m.

 

Exit mobile version