Site icon Corriere di Sciacca

Criptovalute e investimenti: cosa aspettarsi da Bitcoin e company nei prossimi mesi?

La parla “criptovalute”, fino a qualche anno fa, era quasi del tutto sconosciuta a chiunque non fosse un professionista delle negoziazioni digitali. Oggi invece letteralmente sulla bocca di tutti: trader esperti, aspiranti investitori, semplici utenti internet. Il mondo infatti sembra avere finalmente scoperto le grandissime potenzialità di questo particolare strumento finanziario: una specie di valuta digitale con possibilità di crescita sconosciute alla stragrande maggioranza degli asset.

Non sorprende dunque che ogni giorno siano davvero tantissime le persone che cercano informazioni circa il crypto trading. La criptovaluta, infatti, è uno strumento finanziario con un elevato livello di instabilità: un aspetto che, come è facile intuire, può provocare esiti tanto positivi quanto negativi. Da una parte, ogni giorno è quello buono perché una nuova crypto esploda dal niente, generando un valore semplicemente incredibile.

Dall’altra anche la più solida delle criptovalute rischia di cadere, nel momento in cui dovesse scemare l’interesse dei mercati nei suoi confronti. Ecco quindi spiegato come mai sia semplicemente fondamentale rimanere costantemente aggiornati, in modo da orientare i propri investimenti in criptovalute con il massimo livello di consapevolezza. A questo proposito, per capire al meglio come acquistare criptovalute si consiglia di rivolgersi a professionisti del settore come, ad esempio, gli esperti di Criptovalute24.com, che grazie a guide, recensioni e approfondimenti offrono una panoramica chiara e dettagliata dei principali crypto token disponibili e del loro funzionamento.

Caratteristiche fondamentali delle criptovalute

Prima di entrare nel merito delle previsioni finanziarie relative ad alcune delle criptovalute più famose ed apprezzate, occorre fare un piccolo passo indietro. La prima cosa da fare per entrare nel mondo del crypto trading consiste infatti nell’acquisire determinate conoscenze di base. Esistono infatti determinate caratteristiche condivise dalla stragrande maggioranza delle valute digitali. Si inizierà dunque col dire che la criptovaluta è una rappresentazione di valore esclusivamente digitale: ciò significa che Bitcoin, Ripple, Ethereum e company non vengono emessi dalle zecche e che anzi proprio non esistono da un punto di vista fisico.

Per comprare, vendere o scambiare crypto dunque i trader devono gioco forza ricorrere a canali telematici, come ad esempio i broker online. La parola “criptovaluta” va poi spesso di pari passo con la parola “blockchain”, traducibile in italiano come “catena di blocchi”. La blockchain è un insieme di tecnologie che permettono di trasferire informazioni in rete in maniera tanto veloce quanto sicura. Si tratta infatti di un registro digitale organizzato in blocchi: ogni blocco contiene delle informazioni e ogni blocco è legato sia al precedente che al successivo, proprio come in una catena.

Cosa aspettarsi dalle criptovalute?

Bitcoin è stata la prima celebre criptovaluta che ha sfruttato la blockchain come database, ottenendo un successo semplicemente spaventoso. In tal senso, basterà ricordare che BTC fece il suo esordio nel mercato nel 2009 e che, da allora, il suo valore è aumentato al punto tale da sfiorare picchi percentuali del 70.000%. Bitcoin oggi presenta una stabilità tale da convincere anche i più scettici: ecco perché gli analisti continuano a ritenerla una valuta digitale più che affidabile, nonostante il suo 2022 sia iniziato in maniera piuttosto negativa. In questo momento storico i trader però tengono d’occhio soprattutto le criptovalute emergenti: asset meno noti, ma con grandissime possibilità di sviluppo.

Da questo punto di vista l’attenzione degli analisti è concentrata soprattutto sui cosiddetti “meme token”: delle particolari tipologie di criptovaluta che sfruttano la rete e la viralità per ottenere valore economico. I meme token infatti vengono promossi da larghissime community virtuali, che spesso utilizzano l’ironia tipica della rete per creare messaggi letteralmente dirompenti. Il meme token più famoso del momento, con ogni probabilità, è Dogecoin: una crypto che è riuscita ad ottenere diversi endorsement anche da imprenditori celebri, che ad esempio Elon Musk.

 

Exit mobile version