Site icon Corriere di Sciacca

Covid, un ospite della Casa di riposo di Sambuca trasferito al reparto Malattie infettive di Caltanissetta

SAMBUCA DI SICILIA.  Per un’ospite della Casa di Riposo Collegio di Maria si è reso necessario il trasferimento nel reparto Malattie infettive dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta per sopravvenute complicazioni. La casa di riposo è stato il focolaio che ha fatto innalzare in modo esponenziale il numero dei contagi a Sambuca di Sicilia, attualmente a 56.

L’alto numero di contagiati ha causato anche la morte di persone. Da oggi, Sambuca di Sicilia è “zona rossa” col divieto di entrare e uscire. Una cintura di sicurezza controllata dalle forze dell’ordine. Nella cittadina si vive la misura più estrema che la ribalta el  periodo vissuto da tutta Italia.

Da un lato, la direttrice della Casa di Riposo Collegio di Maria di Sambuca di Sicilia richiede, in struttura, l’aiuto di operatori sanitari all’interno della struttura. Una struttura che accoglie anziani, spesso portatori di patologie croniche. La direttrice Ninni Vaccaro, lancia l’appello perché ha bisogno di personale infermieristico e assistenziale ” in sostituzione di quello già fortemente stremato, che da giorni opera all’interno della struttura H 24”, ha dichiarato al nostro giornale in un articolo pubblicato nel pomeriggio.

Dall’altro lato c’è il sindaco Leo Ciaccio che auspica l’evacuazione della Casa di Riposo perché teme di “di avere altre vittime” e che “non c’è altro tempo da perdere”. Il primo cittadino ha rivolto un appello al presidente della Regione Musumeci e all’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.

Mentre scriviamo, si sta valutando la possibilità di iniziare ad evacuare la Casa di Riposo e trasferire gli anziani in un centro covid. Domani mattina è in programma il trasferimento dei primi 10 anziani. 

Filippo Cardinale

 

Exit mobile version