Site icon Corriere di Sciacca

CONSIGLIO COMUNALE, MAGGIORANZA DISERTA AULA E OPPOSIZIONE CHIEDE LE DIMISSIONI DEL SINDACO

 

 

Il consiglio comunale di Sciacca dovrà essere riconvocato. La maggioranza consiliare, in modo anche abbastanza clamoroso, non si è presentata alla seduta consiliare in seconda convocazione di stasera.

Senza Cinzia Deliberto, Enzo Bonomo e Paolo Mandracchia, la maggioranza prima della seduta ha fatto la conta ed ha capito che anche oggi non avrebbe potuto affrontare una seduta senza avere i numeri, con le conseguenze che è facile immaginare. Ed è stata quindi assunta la decisione di non presentarsi.

Alla chiamata in aula solo il presidente, Pasquale Montalbano, e tre rappresentanti dell’opposizione, Gaetano Cognata, Carmela Santangelo e Silvio Caracappa. I tre, sentiti dalla nostra redazione anticipano quella che domani sarà la posizione ufficiale che l’intera coalizione di minoranza, e cioè la richiesta di dimissioni del sindaco Francesca Valenti. Pare che il resto dell’opposizione fosse pronto ad entrare in aula, ma nessuno della restante coalizione di centrodestra, e nemmeno i grillini e Fabio Termine, ha fatto il suo ingresso nella sala Falcone Borsellino.

Ci si prepara ad un’altra giornata di scontri politici per una situazione politica che i vari vertici di maggioranza non riescono a chiarire.

La coalizione che sostiene il sindaco non ha i numeri per governare con tranquillità e bisogna prenderne atto. Nemmeno gli strateghi del centrosinistra stanno riuscendo a mettere fine a questo processo che mina la credibilità della giunta e che rischia di ridimensionare programmi e progetti. Occorre fare chiarezza nella coalizione e capire se bisogna continuare ad amministrare con una maggioranza seria o se si dovrà continuare ad amministrare la città da minoranza, come a volte altri sindaci hanno fatto in passato. Pare che il sindaco Francesca Valenti si stia preparando per  fare delle dichiarazioni ufficiali alla stampa. Per il momento, bocche cucite. 

Giuseppe Recca

Exit mobile version