Site icon Corriere di Sciacca

CONFRONTO M5S-ASP SUI PROBLEMI DELLA SANITA’ AGRIGENTINA

La telemedicina al servizio dei cittadini e per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria. Ne ha parlato una delegazione del M5S formata dai parlamentari saccensi Matteo Mangiacavallo e Rino Marinello e dal dirigente medico Giovanni Di Vita, nel corso di un incontro con il commissario dell’Asp di Agrigento Gervasio Venuti.

La telemedicina prevede la trasmissione di un elettrocardiogramma nei punti di guardia medica e riceverne immediatamente il referto dall’unità operativa di riferimento senza far spostare il paziente.

Il commissario Venuti ha ascoltato le idee proposte a mostrato una buona disponibilità.

Oltre le annose criticità, come quelle relative alla carenza di personale medico, infermieristico e ausiliare, sono stati richiesti impegni precisi e sono state offerte chiare soluzioni riguardo al potenziamento dei presidi di guardie mediche sparse in tutta la ex provincia e attivazione della telemedicina a supporto dei medici in servizio presso queste strutture; attivazioni delle astanterie, ma solo dopo avere adeguato il personale medico, paramedico ed ausiliario e le apparecchiature bio-medicali (linea di monitoraggio ECG, PA, SO2, ecc., ); potenziamento dei “Punti di Primo Intervento” con implementazione telemedicina (radiologia, laboratorio analisi, unità operative): potenziamento Oncologia; completamento e sorveglianza accessi ospedalieri.

Per quanto riguarda il nosocomio saccense Giovanni Paolo II, è stato richiesta l’attivazione del sistema di disinfestazione che porrebbe fine al problema delle zanzare, già collaudato e mai messo in funzione; la verifica delle condizioni per l’alienazione o la cessione in usufrutto del vecchio ospedale di Sciacca di Via Figuli, oggi in stato di abbandono.

Gli esponenti del M5S prima dell’incontro con Venuti hanno illustrato il loro progetto al coordinatore del comitato sanità di Sciacca, Ignazio Cucchiara e lo hanno invitato a prendere parte alla riunione. Cucchiara ritiene interessante e meritevole di supporto da parte delle altre forze politiche, il percorso del disegno di legge sulla istituzione delle Azienda Territoriali.

Giuseppe Recca

Exit mobile version