Site icon Corriere di Sciacca

Concorso Airbnb: un anno gratis in una casa di design per far rivivere Sambuca

SAMBUCA DI SICILIA. La collaborazione tra il piccolo Comune belicino e il popolare portale on line Airbnb, ha prodotto il lancio di un’iniziativa che avrà certamente importanti ricadute sul percorso di sviluppo turistico avviato alcuni anni fa con il progetto “Case a 1 euro”.

Dopo avere partecipato al bando promosso dall’amministrazione comunale di Sambuca e avere preso possesso di una vecchia dimora abbandonata a due passi dal suggestivo Belvedere di Sambuca, Airbnb l’ha ristrutturata trasformandola in un’elegante abitazione di design, che unisce le nuove esigenze dell’abitare contemporaneo con il fascino dell’architettura siciliana. Oggi offre la possibilità di trasferirsi a Sambuca di Sicilia gratuitamente per un anno e cerca persone disposte a diventare host Airbnb e unirsi a una comunità internazionale in crescita che si sta trasferendo nel paese siciliano dopo la campagna delle “Case a 1 euro” lanciata per la prima volta nel 2019.

Airbnb mette in contatto chi ha bisogno di un alloggio o di una camera con chi dispone di spazi extra all’interno della propria abitazione. Il partecipante selezionato può portare con sé un amico, il partner o la famiglia (per un massimo di due adulti e due bambini in totale). La persona selezionata dovrà quindi dimostrare il suo impegno a ospitare e a contribuire alla vita del paese.

I candidati devono avere più di 18 anni, essere disponibili a trasferirsi a Sambuca dal 30 giugno 2022 (soggiornarci per almeno 3 mesi e affittare su Airbnb una stanza privata all’interno della casa per almeno 9 mesi) ed essere in grado di parlare un inglese colloquiale. L’apprendimento dell’italiano avverrà durante la permanenza. Il soggiorno avrà durata di un anno a partire dal 30 giugno 2022. L’abitazione era una storica dimora abbandonata a pochi passi dal belvedere di Sambuca che oggi è diventata un’elegante abitazione di design.

L’iniziativa ha trovato il supporto entusiasta della locale amministrazione comunale: “La bellezza di questo progetto – commenta il sindaco Leo Ciaccio – sta nel fatto che offre una nuova vita non solo ad una casa un tempo abbandonata nel cuore del nostro borgo, ma anche alla persona che vi si trasferirà. Siamo alla ricerca di qualcuno che abbia voglia di immergersi nel contesto locale e vivere tutti i momenti importanti della comunità, dalla vendemmia alla raccolta delle olive”. Unico impegno è quello di affittare una delle stanze della casa sul portale Airbnb. In cambio il beneficiario del progetto potrà trattenere per sé i profitti che ne deriveranno. Il progetto architettonico di ristrutturazione della storia casa di Sambuca di Sicilia è stato curato dallo Studio Didea di Palermo.

 

Exit mobile version