Site icon Corriere di Sciacca

CHE ESTATE CI ATTENDE? LE TENDENZE VIAGGI 2018

Per conoscere i trend del 2018 in materia di viaggi e le mete dell’estate predilette, si può fare riferimento alle più importanti manifestazioni del settore, ma anche ai dati forniti dai tour operator. Il mese preferito per le vacanze resta sempre e comunque quello di agosto, se non altro perché nella maggior parte dei casi non caratterizzato dagli impegni lavorativi che contraddistinguono il resto dell’anno: insomma, quasi tutte le aziende chiudono e lo stesso vale per numerose attività commerciali. In crescita le preferenze per il mese di luglio, ma non manca chi è così fortunato da potersi permettere di cercare una casa addirittura per tre mesi, dal momento in cui le scuole chiudono. In effetti, riuscire a conciliare gli impegni di lavoro degli adulti con le vacanze dei figli, liberi dalla scuola, è sempre un compito difficile, anche tenendo conto della disponibilità di tate, baby-sitter e nonni.

Come si svolgono le vacanze degli italiani

Stando a quel che si può intuire dalle tendenze viaggi degli italiani, i nostri connazionali preferiscono, quando ne hanno la possibilità, andare in appartamento invece che alloggiare in una camera d’hotel: si tratta di una scelta che, come è facile immaginare, è motivata soprattutto da questioni economiche. Dopo gli appartamenti, seguono in ordine di preferenza le villette unifamiliari, meglio ancora se dotate di piscina, mentre i monolocali sono ricercati in modo particolare dalle coppie più giovani, magari con la prospettiva di una romantica fuga d’amore. Il villaggio turistico, invece, è l’opzione prediletta dalle famiglie con bambini, che qui possono trovare una ricca varietà di servizi – di intrattenimento e non solo – concepiti per i più piccoli.

Le preferenze degli italiani

Ma quali sono le abitudini dei nostri connazionali? Una sicuramente è quella di fare vacanze “animal friendly”. Si cercano, quindi, strutture e stabilimenti che possano accettare anche i nostri amici a quattro zampe per essere sicuri di far vivere una bella vacanza anche a fido e non rischiare di incappare in brutte sorprese presentandosi di fronte al padrone della casa prenotata per le vacanze ed essere poi rifiutati.

Tra mare e montagna, comunque, non c’è proprio confronto, a favore ovviamente del primo, e non potrebbe che essere così per un Paese con migliaia di chilometri di costa. Le destinazioni marine sono ricercate ben dieci volte di più rispetto a quelle di montagna: insomma, per scappare dall’afa estiva è meglio Rimini di Livigno, forse anche perché in cima ai monti si può andare anche nel resto dell’anno.

Tra le mete più gettonate per le vacanze la Regione regina è la Sardegna, con al primo posto la bellezza di Costa Rei, di Villasimius, le spiagge bianche e affascinanti della Costa Smeralda, e in particolare di San Teodoro, seguite ovviamente dal Salento e dalla magnifica Sicilia. I tour dell’Isola della Trinacria sono tra le tendenze dell’estate ormai già da molti anni e non sembrano essere in calo: Noto, Siracusa, Catania, ma anche Agrigento e la spiaggia di San Vito Lo Capo, queste sono solo alcune delle principali mete di questo luogo assolutamente da non perdere.

Exit mobile version