Site icon Corriere di Sciacca

RESTYLING BAGNI PUBBLICI E TAPPETI, QUESTO “IL DONO” AL COMUNE DOPO IL D&G

Forse nel mondo sanno che a Sciacca difettiamo di servizi igienici pubblici. Alla villa comunale sono chiusi da due mesi. L’evento di Google nel 2016 in piazza Scandaliato aveva consentito il rifacimento di quelli di piazza Scandaliato. Poi poco utilizzati perché non ci sono soldi per il personale.

Anche quest’anno, con l’evento Dolce & Gabbana, il pensiero per la città è quello del rifacimento dei servizi igienici E così i due stilisti hanno lasciato il nuovo look per i bisogni fisiologici dei saccensi. Ma anche i tappeti, solo una parte perché quello con lo stemma della casa di moda, ovviamente no. Il valore dei tappeti lasciati al Comune sfiora i 100 mila euro.

L’unica vera novità riguarda l’atrio inferiore che ritorna ad essere agibile. Dunque, le compagnie teatrali possono organizzarsi per le rappresentazioni estive.

Il sindaco Francesca Valenti, ai microfoni di RMK annuncia anche che “negli scorci più pregiati restituiti alla loro bellezza non ci saranno più le auto”. E molto probabilmente “si farà tesoro del progetto dell’architetto Salvatore Chiarello che, tra le varie misure, prevede l’abolizione dei doppi sensi di marcia”.

Il sindaco Valenti punta tutto sulla “promozione mediatica che l’evento consente e che consentirà”. Si dimentica, intanto, l’effetto “promozione” che eventi come Google, al quinto anno, e i due tornei internazionali di golf mandati in onda da Sky, per mesi, con immagini della provincia di Agrigento e di Sciacca con le sue attività, dal pesce alla ceramica, dall’artigianato ai monumenti. Insomma, come se fossimo all’anno zero. La presenza della lussuosa struttura golfistica-ricettiva del Verdura Resort in questi anni ha dato davvero la stura ad un mondo che Sciacca e il territorio non immaginavano.

E per l’estate saccense? Beh, c’è tempo, del resto l’estate è iniziata solo il 21 giugno.

Filippo Cardinale

Exit mobile version