Site icon Corriere di Sciacca

Cento voci per i cento anni di Leonardo Sciascia: una nuova iniziativa della Strada degli Scrittori

I prossimi 8, 9 e 10 gennaio sui canali dell’associazione via ad una lunga maratona video che vedrà coinvolti giornalisti, scrittori, politici, esponenti del mondo della cultura, del teatro, del cinema. Tutti insieme per una tre giorni dedicata al Maestro di Regalpetra di cui dopodomani ricorre il centenario dalla nascita.
Saranno oltre cento grandi voci a ricordare i cento anni dalla nascita di Leonardo Sciascia da venerdì 8 gennaio con una iniziativa della “Strada degli scrittori” sui propri canali online.
Una “#Maratona Sciascia” che coinvolgerà dalle ore 10 di venerdì su Facebook, Youtube, e sul sito www.stradadegliscrittori.it più di cento personalità tra scrittori, giornalisti, registi, attori, uomini politici, artisti, docenti universitari, giuristi e filosofi.
Tutti a raccontare, anche sabato 9 e domenica 10, il proprio Sciascia, evocando ognuno in tre minuti un aneddoto, una riflessione critica, una pagina. Prova di attenzione generale verso lo scrittore delle “Parrocchie di Regalpetra”, del “Giorno della Civetta”, di “Una storia semplice”.
Preceduta da una introduzione di Felice Cavallaro, direttore della “Strada”, e aperta venerdì da Paolo Mieli, Ferruccio De Bortoli, Marco Damilano, Marcello Sorgi, Francesco Merlo, Pigi Battista, Marco Tarquinio e tanti altri editorialisti, la maratona proseguirà con Stefania Auci, Walter Veltroni, Giuseppina Torregrossa, Nadia Terranova, Tea Ranno, Catena Fiorello, Silvana Grasso, Matteo Collura, Gaetano Savatteri e decine di scrittori.
Una maratona che alle 18 di venerdì si incrocerà con una diretta da Casa Sciascia. Lo scrittore Maurizio de Giovanni dialogherà online con Gaetano Savatteri, in collegamento con Felice Cavallaro, presenti Pippo Di Falco, Salvatore Picone, Gigi Restivo e altri testimoni che hanno conosciuto Leonardo Sciascia.
Exit mobile version