Site icon Corriere di Sciacca

CASINÒ ONLINE: COME COMPORTARSI QUANDO NON SI RIESCE A RISCUOTERE? LE POSSIBILI SOLUZIONI

Il tuo saldo è in attivo e, dopo una giocata particolarmente fortunata nel casinò online sul quale sei iscritto, sei pronto a ritirare il tuo premio e a festeggiare la vittoria. Qualcosa però non funziona e la somma dovuta continua a non esserti accreditata: come comportarsi quando i casinò online non pagano?

Chiaramente, il primo sospetto è quello che il gestore online stia commettendo un illecito nei confronti del giocatore, ma attenzione: non sempre le cose stanno così. Anzi, la soluzione al tuo problema potrebbe essere più semplice di quello che pensi.

La prima spiegazione da considerare riguarda i normali tempi richiesti per l’accredito delle somme riscosse. I casinò online solitamente dedicano una sezione all’interno dei “termini e condizioni” alla descrizione dei metodi di pagamento accettati e dei limiti previsti sia per quanto riguarda i versamenti che i prelievi.

Mentre alcuni strumenti di riscossione, come ad esempio i servizi per il trasferimento di denaro online PayPal e Skrill, garantiscono in genere accrediti istantanei, altre soluzioni possono richiedere dalle 24 alle 72 ore di attesa prima che le somme dovute siano effettivamente registrate sul conto (è il caso di carte pregate ricaricabili tipo PostePay, ma anche della maggior parte delle carte di credito). Inoltre, i tempi di solito si allungano ulteriormente quando si opta per il bonifico bancario o per quello postale.

Infine, esiste la possibilità che il gestore abbia volontariamente bloccato il pagamento per effettuare verifiche sulle tue ultime giocate oppure sui movimenti effettuati. In questi casi, normalmente l’accredito viene completato entro una decina di giorni. In ogni caso, conviene sempre rivolgersi al servizio assistenza del casinò online per chiedere un chiarimento.

I casinò online non permettono di prelevare le vincite quando il conto gioco intestato all’utente non è ancora stato verificato.

Quando si registra un’utenza su un portale dedicato al gambling, parallelamente si sottoscrive l’apertura di un conto gioco, in sostanza un vero e proprio conto online. Questo strumento, attraverso il quale il giocatore effettua versamenti e prelievi, serve a monitorare i movimenti di denaro effettuati dagli utenti, così da prevenire illeciti e fenomeni di riciclaggio.

Dal momento della registrazione, il giocatore ha a disposizione 30 giorni per convalidare il proprio conto gioco, semplicemente inviando al gestore del casinò online copia di un documento di identità valido.

Se non riesci a riscuotere quanto vinto, il problema potrebbe dipendere proprio dalla mancata convalida del conto gioco. In questo caso, per risolvere il disguido sarà sufficiente seguire le indicazioni riportate sul sito e completare l’attivazione del conto.

Errore piuttosto comune è quello di tentare di riscuotere somme accreditate sul proprio saldo che, tuttavia, sono rappresentate da bonus, promozioni e depositi precedentemente effettuati.

Nella maggior parte dei casi, le sale da gioco virtuali non consentono di riscuotere quanto ottenuto attraverso bonus e premi speciali. Questo tipo di credito, infatti, può esclusivamente essere utilizzato per continuare a giocare all’interno del casinò.

Un discorso molto simile si applica alle somme depositate sul conto gioco attraverso i versamenti: sempre nell’ottica di evitare fenomeni connessi con il riciclaggio di denaro, i casinò virtuali non permettono di ritirare le somme depositate a piacimento, se non scegliendo di chiudere il conto e di cancellare la propria utenza.

Controlla sempre il tuo saldo prima di riscuotere una vincita, così da verificare quale sia la porzione dell’attivo effettivamente disponibile per il prelievo.

Qual è l’iter da seguire per ritirare una vincita nella pratica? Vediamo passo passo come funziona la riscossione di un premio su un casinò online.

Per iniziare a giocare, scegliamo uno tra i tanti casinò online presenti sul web, registriamo una nuova utenza inserendo tutti i nostri dati anagrafici e completiamo l’attivazione del conto gioco con l’invio della copia del documento di identità.

Effettuiamo una prima ricarica utilizzando come metodo di pagamento PayPal, caricando sul nostro conto gioco 60 euro. Tra bonus di benvenuto e promozioni riusciamo ad accumularne altri 20, per un saldo totale in attivo di 80 euro.

Scegliamo di dilettarci con uno dei grandi classici dei casinò online e non, il blackjack, sedendo ad un tavolo in cui si gioca con la formula live (qui un esempio). Dopo una serie di mani più o meno fortunate, centriamo la vittoria con un blackjack ed una posta di 20 euro, guadagnando così 30 euro.  Alla fine della sessione di gioco, ci ritroviamo con un saldo di 95 euro (il deposito iniziale + 30 euro di vincita + 5 euro residui dei bonus).

Procediamo quindi con il prelievo della nostra vincita, scegliendo ancora una volta PayPal come metodo di pagamento. A quanto sarà pari la somma massima che potremo riscuotere? In realtà, esclusivamente alle vincite ottenute fino a questo momento, vale a dire 30 euro.

Il discorso di cui sopra si applica solamente se stai giocando su un casinò online autorizzato dall’ADM (ex AAMS, ovvero l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli). I casinò irregolari, purtroppo, non offrono alcuna garanzia ai loro utenti, nemmeno quelle relative al tempestivo pagamento dei premi conquistati.

Purtroppo, se sei incappato in un portale truffaldino, le chance di recuperare le somme dovute sono poche, specie nel caso di gestori con sede all’estero.

Ancor prima di registrare il tuo account all’interno di un casinò online, assicurati di aver verificato che l’operatore risulti regolarmente autorizzato, controllando la presenza del logo ADM e del numero di concessione in tutte le pagine del sito e consultando la lista completa dei gestori abilititati all’esercizio in Italia (qui per accedere alla lista).

Exit mobile version