Site icon Corriere di Sciacca

CARTELLONE ESTATE SACCENSE, ARTISTI NERVOSI E ASSESSORE RIGIDO

Sui ritardi nella diffusione di un dettagliato programma di eventi di intrattenimento estivo che comprenda tutte le giornate da qui alla fine di agosto, pare che incidano anche alcune questioni riferite a singoli spettacoli, che andrebbero nella direzione opposta alla linea eccessivamente di cambiamento che il nuovo assessore Sino Caracappa ha voluto dare al cartellone.

Il programma di fatto non è stato ancora varato dalla giunta municipale. A parte alcuni appuntamenti del week end che hanno richiamato un pò di gente in centro, poi nei successivi giorni non c’è stato nulla, vedi il clima desolante di stasera del centro storico di Sciacca.

Caracappa ci sta mettendo tanta buona volontà, cerca anche di inserire delle novità che fanno riferimento ai suoi gusti ed a quelli di alcuni amici esperti che lo stanno aiutando, ma ci si scontrerebbe con i limiti di spesa e con le “imposizioni” di alcuni componenti della maggioranza che intendono piazzare all’interno del programma alcuni amici artisti e mantenere delle promesse fatte.

E’ il caso di Nanà Gulino, musicista di indiscussa bravura e anche animatore e trascinatore. Ha presentato una proposta per il 15 agosto con costi che sono apparsi alti e dopo un tentativo di intesa è spuntato un suo post critico sui social che avrebbe indisposto l’assessore Sino Caracappa. Ora pare che alcuni esponenti della maggioranza cerchino di riavvicinare le parti, consentire comunque a Nanà di fare uno spettacolo (non più il 15 agosto che nel frattempo è stato assegnato ad altri). Ma il neo assessore non sembra propenso ad un riavvicinamento, nemmeno sulla base di una riduzione delle pretese economiche dell’artista. Per fare meglio capire il terreno di scontro, Nanà nel post parlando di un generico assessore si era espresso con questo tono: “Prima di parlare di musica e di scelte musicali fatevi un corso accelerato potrebbe esservi di aiuto”. 

Non sappiamo se di questi episodi ce ne siano altri e se questi stiano rallentando la programmazione, la cosa certa è che il cartellone non c’è e che a parte i week end, il resto delle serate saccensi in centro al momento non offre nulla.

Nanà nel frattempo prosegue le sue performance estive e il 25 luglio sarà a Cefalù per il prestigioso “Clarinet Sicily Festival 2019”.

 

Exit mobile version