Site icon Corriere di Sciacca

CARNEVALE SETTEMBRINO, LA SCIROCCO “APRE” IL CONTENZIOSO. LE SPESE A CARICO DEL COMUNE

Venerdì prossimo sfileranno tre carri allegorici e i gruppi mascherati per l’edizione “settembrina” del carnevale, che si concluderà domenica sera, non oltre l’una di notte.

Ma si apre anche un contenzioso tra la società saccense Scirocco S.r.l.s. e il Comune. La società che ha curato e gestito l’edizione naturale del carnevale, quella invernale, ha richiesto l’accesso agli atti amministrativi. Un passo propedeutico, questo, che condurrebbe verso la lite “giudiziaria”.

La Scirocco S.r.l.s. richiede copia delle determine dirigenziali e di Giunta municipale, corrispondenza, verbali di incontri o conferenze di servizio successive alla conclusione della manifestazione Carnevale 2018 e comunque propedeutici alla organizzazione manifestazione estiva.

Come è noto, la Scirocco S.r.l.s. si è aggiudicato l’avviso pubblico per l’espletamento dei servizi connessi inerenti la manifestazione Carnevale di Sciacca 2018; società che ha organizzato la manifestazione invernale garantendo al Comune tutti i servizi richiesti nell’avviso pubblicato.

La Scirocco ricorda che all’articolo 7 dell’avviso veniva contemplato “l’aggiudicatario dovrà dare la disponibilità, su richiesta dell’Amministrazione comunale, ad effettuare, ove compatibili, i servizi connessi al carnevale di cui al presente bando fino al mese di Settembre 2018”. Per la Scirocco, in sostanza, si faceva riferimento anche all’edizione estiva della manifestazione, che l’amministrazione comunale aveva in programma di effettuare.

Lo scorso 16 maggio, il dirigente Michele Todaro, “su specifico indirizzo dell’amministrazione Comunale, richiedeva alla scrivente Società la disponibilità di cui all’art. 7”, precisa la Scirocco S.r.l.s. che ribadiva di fornire la disponibilità richiesta.

Poi, piega ancora la Scirocco, “per scelta dell’Amministrazione, non si è dato seguito a quanto previsto dall’art.7 e l’Amministrazione Comunale ha  provveduto diversamente ad individuare altro partner per l’organizzazione della manifestazione denominata “evento estivo Carnevale di Sciacca”.

La Scirocco S.r.l.s. rimarca che ha partecipato al bando per il carnevale Febbraio 2018 anche guardando alle aspettative offerte dall’art. 7. In buona sostanza, l’investimento economico del febbraio 2018 era stato effettuato dalla Scirocco S.r.l.s. in prospettiva anche dell’organizzazione della manifestazione estiva.

Per la Scirocco S.r.l.s. “la mancata applicazione dell’art. 7 ha determinato un grave danno economico alla società”, e la stessa intende tutelare le proprie ragioni nelle sedi a ciò deputate.

I costi del carnevale “settembrino”. Oltre al contributo di 35 mila euro, il Comune deve provvedere alla fornitura del palco, alla fornitura dell’energia elettrica che sarà a carico della City Green Light S.r.l. al pagamento della Siae, alle spese per i collaudi di legge e le autorizzazioni, la pulizia straordinaria e lo smaltimento dei rifiuti previsti dal Piano Aro, alla fornitura delle transenne, alla concessione in esclusiva delle aree di piazza Mariano Rossi senza l’abbattimento delle tariffe di occupazione del suolo pubblico del 90%. La delibera della Giunta municipale (N. 126) è stata approvata lo scorso 31 agosto, su proposta della determina dirigenziale del 1° Settore (N. 87) del 28 agosto 2018.

Exit mobile version