Site icon Corriere di Sciacca

CARNEVALE ESTIVO: SUI SOCIAL SCARAMUCCE POLITICHE E APPLAUSI A BELLANCA DAL “FIRST GENT” (fotogallery)

Il carnevale estivo, la manifestazione in corso in questo week end a Sciacca, che per la prima volta nella storia presenta la sfilata di tre carri allegorici, è anche scontro e confronto tra due correnti di pensiero, quella che lo ritiene utile e quella che pensa invece sia meglio lasciare solo l’edizione invernale e impegnare le risorse finanziarie investite in altri settori della promozione e dell’immagine della città. 

Come è facilmente prevedibile, nel calderone ci entra anche il confronto politico. Il vice sindaco e assessore al turismo e spettacolo Filippo Bellanca, che i canali social fino ad oggi li ha utilizzati solo per comunicare le sue attività istituzionali, si lascia andare e sembra mettere in moto in questo settore gli stessi strumenti che da anni usa il suo predecessore, Salvatore Monte. Con una “uscita” social di questa mattina, riferita alla serata di ieri del carnevale estivo, Bellanca a corredo di alcune foto in cui si vedono carri e tanta gente, si lancia in una chiara provocazione con l’affermazione “Affluenza scarsa”. Il riferimento è a chi riteneva che un carnevale estivo non avrebbe avuto successo. Ma c’è di più: il suo post conta su un commento speciale, quello dell’avvocato Giuseppe Di Prima, consorte del sindaco Francesca Valenti. Anche Di Prima, uscendo da un atteggiamento che sui social è sempre abbastanza composto, tira fuori una frase ad affetto: “Gufi andate in pensione e cercatevi altra occupazione”.

Quest’ultima affermazione porta a pensare anche al famoso ed imminente rimpasto della giunta. Vuoi vedere che Bellanca potrebbe essere “salvato” grazie al carnevale ? A parte le battute, è ovvio che il giudizio sull’operato del vice sindaco non può passare attraverso questa manifestazione, ma su numerose varie attività che ha svolto obiettivamente a tempo pieno e sfruttando la sua esperienza e le sue conoscenze. Ma questo è un altro discorso e se ne saprà di più nelle prossime ore. 

Tornando al carnevale estivo sui social, che ancora una volta ha diviso la città, anche nell’ambito politico sembra di assistere ad un confronto tra tifosi di calcio, un clima che a causa di questo strumento “terribile” che ha cambiato la nostra vita, spesso sfocia in atteggiamenti e in frasi che una volta facevano parte delle discussioni da strada o da bar, dove però non rimanevano segni e si dimenticavano facilmente. 

L’ex assessore Monte, invece, nei giorni scorsi sul carnevale estivo ha più volte fatto delle precisazioni, un mix di riferimenti alla festa estiva di “Sicilia isola d’amuri” di qualche anno fa, di critiche all’amministrazione e di complimenti ai carristi. Tutti passaggi dai quali comunque emerge la sua passione forte per questa festa e, forse, un pò di amarezza per non potere essere in prima linea. 

Pubblichiamo di seguito i click dei post su Facebook tratti dai profili personali dell’assessore Bellanca e del consigliere comunale Salvatore Monte, riferiti ai temi che abbiamo trattato. E facciamoci anche noi un sorriso per ciò che continua a riservare una festa popolare e indubbiamente coinvolgente, che non deve però essere la sola a caratterizzare la cultura e la vita sociale di una comunità.  

Giuseppe Recca

 

Exit mobile version