Site icon Corriere di Sciacca

CARETTA CARETTA A S.MARCO, WWF RINGRAZIA CHI HA TROVATO I NIDI

Wwf Sicilia Area Mediterranea consegna gli attestati di ringraziamenti a quanti hanno permesso di individuare i due nidi di tartaruga Caretta caretta nella spiaggia di San Marco, zona Aloha. In attesa delle schiuse previste per fine agosto e fine settembre, il Wwf ha voluto pubblicamente ringraziare il signor Calogero Bono, l’operatore del mezzo meccanico di pulizia della spiaggia che ha eseguito una pronta manovra d’inversione alla vista delle tracce di Caretta caretta salvando le uova da una triste fine. E poi un altro attestato di ringraziamento è stato consegnato al signor Stefano Biazzi, turista torinese, che ha saputo riconoscere le impronte di tartaruga sulla sabbia telefonando subito ai volontari del Wwf.

Una nota di preoccupazione, invece, riguarda lo stato in cui è stato trovato il primo recinto dei due nidi, dove sarebbero state tolte le fascette di fissaggio della rete di protezione ai paletti. “Forse ragazzini – dice Giuseppe Mazzotta del Wwf – comunque nessun problema perché i nostri volontari e gli operatori del progetto europeo Euroturtles hanno ripristinato subito tutto”.

Il Wwf ricorda che il sito di nidificazione della tartaruga marina, specie protetta, è un bene pubblico preservato dalla normativa europea e italiana. Chi produce azioni offensive nei confronti della Caretta caretta può essere punito con una sanzione amministrativa fino a 3.098 euro, l’arresto da 1 a 6 mesi con l’ammenda fino a 4000 euro.

È spiacevole doverlo ricordare – aggiunge Mazzotta – ma il rispetto della natura non riguarda “altri”. La natura siamo anche noi, esseri umani, che soltanto con il buon esempio potremo sperare di essere rispettati dagli stessi esseri (figli o fenomeni naturali) che oggi trascuriamo”.

Exit mobile version