Site icon Corriere di Sciacca

CALCIO, ORE 14.30 FISCHIO D’INIZIO DEL DERBY SCIACCA-REAL MENFI

Oggi nella XI giornata del campionato di Prima Categoria di calcio, è in programma allo stadio Gurrera il derby tra Unitas Sciacca e Real Menfi.

I saccensi sono reduci della prima sconfitta stagionale sul campo del Valderice, un passo falso che non cambia i programmi ma che porta i neroverdi con i piedi per terra. Fino a qualche settimana fa lo Sciacca sembrava un rullo compressore, poi il ritmo è un po’ calato e, complice qualche avversario più attrezzato rispetto alle squadre affrontate nella parte iniziale della stagione, le distanze con gli avversari si sono ridotte.

I neroverdi in verità hanno forse pagato il fatto che nelle prime giornate hanno vinto agevolmente, acquisendo una certa autorevolezza che ad un certo punto forse ha fatto calare la concentrazione. Poi l’assenza di un giocatore importante a centrocampo come Abbene, le marcature asfissianti delle squadre avversarie nei confronti di alcuni giocatori molto tecnici e fondamentali come Galluzzo, la grinta di squadre come il Valderice che dopo avere subito la supremazia tecnica dello Sciacca hanno spostato gli equilibri sul piano fisico.

Adesso lo Sciacca è sempre avanti in classifica, ma deve cominciare a pensare a calarsi un po’ di più sul profilo del torneo di Prima Categoria, dove la qualità da sola può non servire per raggiungere il massimo risultato.

Oggi al Gurrera c’è il Real Menfi, società giovane e ripescata dopo un buon campionato di Seconda categoria. Partito malissimo, il Real Menfi a campionato iniziato ha richiamato in panchina Vito Alesi, il giovane tecnico protagonista delle brillanti stagioni dell’Ares di qualche anno fa. Ad un certo punto la dirigenza aveva deciso di mollare e ritirarsi, ma poi si è riusciti a ripianare le difficoltà di gestione. Ma non quelle tecniche: il Real oggi è nei bassifondi della classifica, deve recuperare terreno e spera di fare punti a Sciacca. La squadra è motivata e sta tentando di rinforzarsi per recuperare posizioni. 

I neroverdi saranno rimaneggiati, devono fare a meno, oltre che dei soliti infortunati, a cui si è aggiunto Maniscalco, anche degli squalificati Turturici e Bontempo.

Prima Categoria XI Giornata

Colomba Bianca – Resuttana

Gibellina – Fulgatore

Sciacca – Real Menfi

Belmonte – Cinisi

Carini – San Giorgio Piana

San Vito Lo Capo – Mazarese

Calcio Popolare – Valderice

Exit mobile version