Site icon Corriere di Sciacca

Calamonaci, sul nastro di partenza i lavori di ammodernamento urbano della piazzetta Sicilia

CALAMONACI-  A breve prenderanno il via i lavori di ammodernamento urbano della piazzetta Sicilia. Il sindaco Pellegrino Spinelli, è riuscito ad ottenere il consenso per l’abbattimento di un fatiscente edificio che sarebbe stato un impedimento in quanto pericolante. Il tutto avverrà con finanziamenti della Comunità Europea.

Non è stato semplice risalire ai proprietari dello stabile, ma si è riusciti a dipanare la matassa e organizzare la demolizione che avverrà in totale sicurezza affinché il sito possa essere riqualificato completamente e l’intera piazza possa assumere una nuova veste.

Sin dal suo insediamento, il sindaco del Comune di Calamonaci ha fortemente voluto dare risalto a questo piccolo scorcio cittadino. La piazzetta presenta già un piccolo parco giochi con delle giostrine, ma verrà completamente ammodernato: verranno installati nuovi giochi; la realizzazione di rampe di accesso a norma di legge e un’illuminazione a risparmio energetico.

L’architetto Francesco Virga Barno,  ha realizzato un prezioso lavoro di simulazione in 3D, per concretizzare un’idea di quanto l’ufficio tecnico comunale ha progettato. L’immobile, di proprietà dell’Assessorato Bilancio e Finanza – Dipartimento delle Finanze – si trovava in stato di completo abbandono, venendo a creare un pericolo per gli abitanti del quartiere e per i bambini che usufruiscono delle giostrine limitrofe.

“Ho fortemente voluto i lavori di ammodernamento di questo quartiere – dice il Sindaco Spinelli – mi premeva molto la demolizione di questo edificio per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini. Non è stato facile risalire ai proprietari e per questo devo ringraziare il Genio Civile, che si è fatto carico della demolizione. Sono molto contento di poter regalare ai miei piccoli concittadini uno spazio dove poter giocare in piena sicurezza, perché la piccola cittadina di Calamonaci non ha nulla da invidiare a realtà più note”.

Il primo dei tanti progetti che prenderanno il via in questo 2022 nel Comune di Calamonaci, frutto dell’intenso lavoro di un’amministrazione dinamica che lavora senza sosta per la comunità.

Exit mobile version