Site icon Corriere di Sciacca

Burgio, salta la seduta consiliare per “assenza” della maggioranza

BURGIO. Nessun componente della Giunta comunale presente al Consiglio comunali e banchi della maggioranza vuoti. L’unica presenza della maggioranza è stata assicurata dal Presidente del Consiglio. Manca il numero legale e il segretario comunale invalida la seduta.  Così è avvenuto anche per la prima e la seconda convocazione di venerdì scorso e per la convocazione al giorno successivo.

All’ordine del giorno c’era la variazione di bilancio e la proposta avanzata dall’opposizione per poter incrementare i servizi offerti dal Presidio di Assistenza Sanitaria di Base di Burgio.

“Pensavamo di avere già toccato il fondo, – afferma il capogruppo dell’opposizione Vincenzo Galifi – e invece siamo caduti ancora più in profondità. Una maggioranza, guidata dal Sindaco Matinella, che calpesta ogni forma di condivisione, di democrazia e di buona politica, preferendo evitare un dialogo politico con l’opposizione, scavando ancor di più il solco che divide il nostro paese.”

“Attendevamo con ansia la convocazione della seduta del Consiglio Comunale – continua il consigliere Domenico Arrigo – per avere la possibilità di poter offrire un miglioramento del servizio offerto ai nostri concittadini, ma la maggioranza ha preferito mettere da parte la propria dignità evitando di prendersi le proprie responsabilità al cospetto dei cittadini.”

Il consigliere Calogero Piazza: “Ci auguriamo che la causa di queste assenze non sia dovuta al Covid-19; ma è plausibile che a causare l’assenza di massa sia stata la paura di non poter approvare la variazione di bilancio. Qualunque sia la motivazione, l’aula consiliare deserta rappresenta certamente uno schiaffo alla democrazia”.

Per l’opposizione, “i campanelli di allarme dello scricchiolio della maggioranza erano già suonati nelle sedute precedenti quando la compagine matinelliana non era riuscita ad approvare alcune proposte, a causa della perenne mancata presenza di un consigliere/assessore”.

 

 

Exit mobile version