Site icon Corriere di Sciacca

“BUONGIORNO CERAMICA”, PRESENTATO IL PROGRAMMA

Torna anche a Sciacca l’appuntamento con la festa nazionale della ceramica, l’evento “Buongiorno ceramica” promosso dall’Associazione Nazionale delle Città della Ceramica, in programma il 19 e 20 maggio. Saranno due giorni di festa dedicati alla ceramica artistica. Un importante contributo lo forniranno, oltre ai ceramisti, anche il liceo artistico “Bonachia”, l’istituto alberghiero “Amato Vetrano” e il locale presidio Slow Food. Una festa con mostre, dimostrazioni, spettacoli, incontri, degustazioni e anche gemellaggi. Il dettaglio delle iniziative previste nella città di Sciacca è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa indetta dal sindaco e vice presidente nazionale Aicc Francesca Valenti e dal vicesindaco e assessore al Turismo Filippo Bellanca. “Buongiorno ceramica” è giunto alla quarta edizione ed anche per il 2018 conferma il tradizionale format, con le città italiane della ceramica (socie di AiCC) organizzeranno eventi dedicati dalla ceramica, coinvolgendo ceramisti, botteghe e laboratori, musei, associazioni, artisti e altri operatori.

Il programma di iniziative si aprirà sabato 19 alle ore v16.30 con un workshop nella sala Blasco che prevede accordi di collaborazione con la Tunisia. Poi alle 18.00 in piazza Scandaliato apertura e inaugurazione della manifestazione. A seguire dimostrazioni di lavorazione con il tornio, degustazione di fragoline. Alle 22,00 concerto musicale.

Domenica la giornata si aprirà con i laboratori per bambini e altre dimostrazioni. Alle 17 la realizzazione collettiva di un manufatto in ceramica da parte di tutti glia artigiani. E poi animazione e intrattenimento vario.

 

Dettagli del programma:

 

 

Exit mobile version