Site icon Corriere di Sciacca

“Bulli in rete, generazioni da connettere”, oggi incontro in streaming con esperti del settore

SCIACCA. “Bulli in rete, generazioni da connettere”. È il tema di un incontro promosso dal Comune di Sciacca, Assessorato Cultura e Politiche Sociali, Biblioteca Comunale “Aurelio Cassar”, con ospiti psicologi, docenti universitari di materie giuridiche, professionisti, genitori.

Si terrà oggi, giovedì 11 febbraio alle ore 17,30, in diretta streaming sulla pagina Facebook “Comune di Sciacca-Cultura”.

Ospiti  il professore Giangabriele Agrifoglio dell’Università degli Studi di Palermo con un intervento su “Dati personali e contratti di rete: utilizzo dei social da parte dei minori e responsabilità (soltanto) dei genitori?”; le psicologhe Ivana Piazza e Ivana Dimino, che analizzeranno i vari fenomeni da un punto di vista psicologico e comportamentale; e i genitori Fabio Piazza e Joe Prestia, professionisti impegnati e volti noti dentro e fuori il mondo dei media. Ci sarà l’ntervento dell’assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali Gisella Mondino. A moderare l’incontro sarà Raimondo Moncada.

Un confronto, dunque, tra esperti, genitori, istituzioni, in cui si parlerà delle straordinarie opportunità, dei vantaggi delle nuove tecnologie che abbiamo apprezzato in questo lungo periodo di pandemia; ma anche dei rischi e delle conseguenze psicologiche e sociali, soprattutto nei giovani e nelle famiglie, di un uso smodato, inconsapevole, non controllato, compulsivo, di internet e dei vari social network.

Analisi, riflessioni, strumenti per capire, per agire, per ristabilire connessioni e relazioni sane con la realtà; per difendersi dai pericoli, per proteggere anche i propri dati, la propria identità e integrità.

Exit mobile version