Site icon Corriere di Sciacca

BIT MILANO, LA CONFCOMMERCIO DI AGRIGENTO HA IL SUO STAND. TULONE: “VALUTEREMO PER IL FUTURO”

Agrigento per la prima volta è presente con un proprio stand alla prossima Edizione della Borsa Internazionale del Turismo, che si aprirà a Milano dal 10 al 12 febbraio. La BIT è la storica e importante manifestazione, organizzata da Fiera Milano, che porta, dal 1980, nel capoluogo meneghino, operatori turistici da tutto il mondo.

L’iniziativa è voluta da Confcommercio Agrigento e dal suo presidente Francesco Picarella e autonoma rispetto al Comune che non è presente come Sciacca. L’obiettivo è favorire l’incremento del flusso turistico inseguendo un trend che negli ultimi anni ha registrato un aumento di presenze nel nostro territorio. Lo stand, centralissimo, permetterà agli operatori di incontrarsi, promuovere e condividere iniziative.

“Grazie alla partnership con i tour operator Parri Tour, Ibla Tour e Amunì Viaggi che rappresentano buona parte dell’offerta turistica agrigentina, – dice Francesco Picarella – abbiamo messo a punto una serie di pacchetti turistici dedicati alla destinazione Agrigento per poter veicolare l’immagine della nostra provincia come meta turistica di eccellenza della Regione Sicilia.

Tra queste iniziative c’è proprio la partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo, la più importante fiera del settore, a cui, con impegno e notevole sforzo economico, saremo presenti con iniziative di promozione turistica, culturale e gastronomica, a cominciare dallo show cooking e degustazione dell’agnello pasquale favarese organizzato da Eleonora Cavaleri, tutto per valorizzare la nostra proposta.

La Confcommercio di Agrigento aveva inviato una nota con l’invito a partecipare, agli operatori interessati, a livello provinciale. L’assessore Tulone, lo scorso 7 gennaio aveva, a sua volta, diffuso l’invito agli operatori saccensi per informarli della possibilità concessa alle strutture alberghiere, agli operatori turistici e alle aziende agroalimentari, di essere presenti attraverso due modalità: o partecipando personalmente all’evento o tramite proprio materiale pubblicitario e informativo.

“L’ultima presenza importante e ben programmata, promossa del comune di Sciacca alla BIT di Milano risale al 2011, con il dottor Vito Bono Sindaco e l’architetto Michele Ferrara Assessore al turismo”, scrive l’assessore al Turismo del Comune di Sciacca, Mario Tulone, rispondendo ad una nota di alcuni consiglieri comunali di opposizione, “presenza garantita attraverso un auto finanziamento degli stessi amministratori i quali a suo tempo scesero di pagarsi tutte le spese pur di essere presenti”.
Tulone aggiunge che “va rimarcato come rispetto agli anni precedenti, oggi la presenza a questi eventi internazionali è penalizzata dall’assenza della provincia regionale che in passato organizzava queste vetrine e da una minore disponibilità economico finanziaria della Regione Siciliana che comunque quest’anno promuoverà alla BIT il nostro carnevale.
È vero, noi quest’anno non saremo presenti alla BIT come Comune, perché la consideriamo un’opportunità da programmare, così da non limitarci ad una “passeggiata” improvvisata a Milano”.
“Valuteremo per il futuro, di concerto con la Regione e soprattutto con gli operatori turistici del nostro territorio, se programmare una presenza seria del territorio di Sciacca che sia davvero significativa e che lasci tracce concrete, concordando assieme se e come essere presenti alla BIT”, conclude.
Exit mobile version