Site icon Corriere di Sciacca

BIOMETANO A SCUNCHIPANI, CONTRARIO IL WWF

Domani a Palermo, all’Ars, la riunione tanto attesa sulla vicenda riguardante la realizzazione dell’impianto a biometano che la My Ethanol intende realizzare a Sciacca nello stabilimento della Kronion in contrada Scunchipani.

Prevista un’audizione indetta dai Presidenti delle Commissioni Sanità, Ambiente e Attività Produttive, utile a tentare di chiarire la vicenda a livello politico.

Intanto, mentre Legambiente si era schierata a favore del progetto, oggi sulla questione scende in campo il WWF Sicilia Area Mediterranea, che si dichiara invece contrario. Giuseppe Mazzotta, responsabile locale dell’organizzazione animalista, fa riferimenti agli studi effettuati dal responsabile progetti della stessa associazione, Mario Di Giovanna, per esprimere opinione contraria.

Dagli accertamenti tecnici – dice Mazzotta – è emerso un quadro che a nostro avviso è contraddittorio e lacunoso, nella descrizione per le tre autorizzazioni dei tre impianti distinti, ognuno dei quali con importanti probabili criticità da un punto di vista ambientale”.

Per il Wwf occorre fare chiarezza sull’iter autorizzativo seguito e sulla prevalenza delle autorizzazioni in particolare per le parti in contraddizione tra di loro.

Secondo noi – aggiunge – rimangono fortissime perplessità relativamente alla compatibilità ambientale, in particolare per quanto riguarda le emissioni in atmosfera, il dimensionamento dei sistemi di depurazione dei fumi, le quantità di materiale trattato ed il processo industriale collegato”.

Exit mobile version