Categories: CronacaSciacca

“BIOMEDICO” E “LINGUE”: NUOVI INDIRIZZI AL LICEO FAZELLO

A partire dal prossimo anno scolastico l’offerta formativa del Liceo Classico “Tommaso Fazello” di Sciacca si arricchisce di due nuovi e moderni indirizzi: “Liceo Classico Biomedico” e “Liceo Classico per le lingue”.

L’indirizzo “Liceo Classico Biomedico”, attivato anche presso il Liceo Scientifico di Menfi, rappresenta un’esperienza innovativa ed esclusiva nel territorio e nasce per rispondere all’esigenza diffusa nella società, in linea con l’evoluzione del progresso scientifico, di approfondire alcune discipline scientifiche che assumono particolare rilievo nel settore biologico.

Pur garantendo una formazione liceale completa che consente l’accesso a qualsiasi corso di laurea, è rivolto in particolare agli studenti interessati ad intraprendere un percorso scolastico che abbia come sbocco la scelta delle facoltà universitarie ad indirizzo medico, biologico, veterinario, chimico-farmaceutico, fisioterapico, infermieristico, ecc.

Il corso di studi, oltre al normale curricolo, offre sin dal primo anno un potenziamento di Matematica e Scienze (in particolare Biologia e Chimica) e di Fisica nel primo biennio, fornendo una preparazione specifica mirata all’acquisizione delle competenze per affrontare in modo consapevole i test universitari. Inoltre prevede l’introduzione di moduli formativi specifici in altre discipline (moduli di Logica, Epistemologia e Bioetica in Filosofia; moduli di Informatica in Matematica; moduli di Anatomia, Fisiologia, Patologia su specifici apparati, nonché elementi di Medicina dello sport in Scienze Motorie; insegnamento di Inglese scientifico, ecc). Il CLIL sarà orientato alla lettura e comprensione di testi e riviste a carattere scientifico. Lo studio del Latino e del Greco garantirà quella corretta e completa formazione sia logica che umanistica che un futuro medico e/o operatore in campo medico/sanitario dovrebbe avere.

L’indirizzo “Liceo Classico per le Lingue”, mantenendo invariato l’impianto del curriculo tradizionale nella sua intera valenza formativa, consiste nell’inserimento dello studio del Francese o dello Spagnolo, per due ore settimanali, offrendo così l’opportunità agli studenti di apprendere in maniera completa e qualificata una seconda lingua straniera.

Giuseppe Recca

Giuseppe

Share
Published by
Giuseppe

Recent Posts

Cianciana, stanno meglio i bimbi feriti ma rimangono in prognosi riservata

"Vanno migliorando le condizioni del bimbo di sette ann. E’ stato estubato, si è svegliato…

40 minuti ago

Carabiniere si suicida nella sua caserma. Aveva 50 anni

Un Carabiniere di 50 anni si è suicidato all’interno del comando Interregionale Culquaber. L’uomo ieri…

1 ora ago

L’Istituto ‘Florio’ di Erice sul podio al Concorso Nazionale Re. Na. I.A. (Rete degli alberghieri nazionale)

Si chiude con un ottimo risultato per l'Istituto 'Florio' di Erice il Concorso Nazionale Re.…

1 ora ago

Siccità in agricoltura, manifestazione di protesta del comitato “Insieme per l’acqua”

RIBERA. Si svolgerà il prossimo 31 maggio a Palermo una manifestazione di protesta organizzata dal…

1 ora ago

Sai quali sono i cinque panorami più suggestivi della Sicilia ? | ecco gli incantevoli luoghi dell’isola

Scopri i cinque panorami più suggestivi della Sicilia, un viaggio indimenticabile tra le meraviglie naturali…

2 ore ago

Da adorabile bimba a stella della TV: La vedi ogni giorno e oggi ha 64 anni, hai capito chi è?

Questa adorabile bimba oggi è una stella della Tv, la vedi ogni giorno in tv…

3 ore ago