Site icon Corriere di Sciacca

BELLANCA: “MAI CRITICATO L’USO DI PIAZZA SCANDALIATO PER GRANDI EVENTI”

Il vicesindaco e assessore allo Spettacolo e al Turismo Filippo Bellanca replica ai contenuti della nota diffusa dai consiglieri comunali di opposizione del centrodestra, in merito all’organizzazione dei grandi eventi estivi e l’imposta di soggiorno.

Bellanca chiarisce che il cartellone dell’estate saccense è ancora in fase di costruzione, e non è stato diffuso nessuna notizia sul programma. Per quanto riguarda il concerto di Gianna Nannini, Bellanca spiega che fa parte “di una trattativa che speriamo venga concretizzata”.

Per il concerto della Giannini, il Comune potrebbe optare per la compartecipazione, che non è affatto una “invenzione delle passate amministrazioni, ma una procedura che da tempo viene utilizzata dagli Enti Locali di tutta Italia per limitare l’impiego di risorse pubbliche e garantire ai cittadini eventi musicali di grande rilievo, che altrimenti sarebbe impossibile organizzare”.

Filippo Bellanca, inoltre, dichiara che “non ha mai criticato l’utilizzo di spazi come la piazza Angelo Scandaliato”, nè si “è mai scandalizzato, tanto che non risultano dalle cronache del passato critiche rivolte alla scelta di determinate location invece che di altre”.

Per quanto riguarda il tavolo tecnico sull’imposta di soggiorno, che ha il compito di monitorare la disciplina regolamentare dell’imposta e la destinazione delle somme, Bellanca precisa che “non è affatto una mancanza del mio Assessorato o dell’Amministrazione comunale. La ricostituzione del tavolo tecnico è bloccata solo a causa dell’indecisione della minoranza nella individuazione di un proprio rappresentante della commissione consiliare Bilancio, da inserire in tale organismo”.

Il sindaco ha nell’ottobre dello scorso ha sollecitato la presidenza del Consiglio a comunicare i nominativi che ancora non sono pervenuti. “E ci risulta che la presidenza del Consiglio abbia più volte sollecitato i consiglieri di opposizione a indicare al più presto un proprio rappresentante. Cosa che ancora non è avvenuta”.

“Mi rammarica che gli amici consiglieri comunali del centrodestra trovino sterili argomentazioni (qualcuno di loro forse in modo inconsapevole) per avanzare critiche politiche che purtroppo producono solo pura demagogia”, conclude Bellanca.

 

Exit mobile version