Site icon Corriere di Sciacca

AZIENDE SACCENSI A “ECOMONDO”, FINESTRA EUROPEA SULLA GREEN ECONOMY

Ecomondo”, la fiera della sostenibilità ambientale e punto di riferimento in Europa per quanto riguarda l’innovazione tecnologica e industriale, come ogni anno vede anche la presenza di un’azienda saccense che si occupa di ambiente e riciclo dei rifiuti.

Lo staff della Sam, formato da Enzo e Giuseppe Bono, Leonardo Cucchiara e Lorenzo Cicala, ha partecipato con i consorzi a cui aderisce, a diverse conferenze, workshop e seminari, che in questa edizione presentano una piattaforma ampia e sfaccettata che abbraccia diversi settori dell’economia circolare: tutto ruota attorno ai temi della salvaguardia dell’ambiente, del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

La Sam, specializzata in servizi di smaltimento e trattamento di rifiuti urbani e speciali, da oltre 20 anni si occupa di selezione della raccolta differenziata, del recupero e della gestione integrata dei rifiuti.

Lo staff saccense a Rimini ha posto attenzione su rifiuti e risorse e in particolare sui servizi per la loro gestione e valorizzazione, sulle tecnologie per il trattamento, sui mezzi per la raccolta e il trasporto. In fiera si è parlato anche dei vari tipi di contenitori per rifiuti o di macchinari e attrezzature per la loro movimentazione.

In collaborazione con ministeri, associazioni industriali ed enti di ricerca, la manifestazione esamina e discute le principali novità, necessità, criticità ed opportunità nell’ambito del riuso e della valorizzazione dei principali rifiuti tecnici e biologici e delle materie prime alternative.

Tra gli addetti ai lavori si è infine parlato delle nuove direttive del governo nazionale riguardanti una riduzione dell’uso della plastica. Le aziende che di recente hanno fatto grossi investimenti per rispettare le precedenti direttive legislative, si augurano che ogni provvedimento venga introdotto nei tempi dovuti senza penalizzare ulteriormente le imprese che sono costrette a ristrutturare gli impianti.

Exit mobile version